rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Terrorismo: il presunto jihadista arrestato a Ponsacco va a processo

Disposto dal Gip il giudizio immediato per Jalal El Hanaoui, il 25 marocchino arrestato a luglio per aver sostenuto su Facebook la causa dell'Isis. Il processo si aprirà alla Corte d'Assise di Pisa il prossimo 19 febbraio

Sarà la Corte d'Assise di Pisa a decidere se Jalal El Hanaoui ha fatto propaganda per l'Isis su Facebook. Il marocchino 25enne era stato arrestato a Ponsacco lo scorso luglio con l'accusa di aver fomentato l'odio e inneggiato alla Jihad tramite alcuni profili sul social a lui riconducibili.

Interrogato il nordafricano ha escluso la sua affiliazione allo Stato Islamico, affermando di aver cercato informazioni sul califfato solo per curiosità. Al pari i video trovati sul cellulare sarebberto stati a lui inviati e subito cancellati, ma rimasti nella memoria del telefono.

Le indagini della Digos di Pisa e della Dda di Firenze avrebbero evidenziato la presenza su Facebook di post favorevoli alla causa jihadista. Il Gip del tribunale di Firenze ha deciso di disporre il giudizio immediato per il marocchino fissando l'inizio del processo il prossimo 19 febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo: il presunto jihadista arrestato a Ponsacco va a processo

PisaToday è in caricamento