rotate-mobile
Cronaca

Scuola Sant'Anna: dalla partnership con Valagro nasce il Joint Lab

Il centro si occuperà dello sviluppo di biostimolanti in grado di aumentare la resistenza delle colture alla siccità e la loro capacità di assorbire nutrienti naturalmente presenti nel terreno

E' stato inaugurato da Valagro, gruppo leader nello sviluppo e nella commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali per le piante, e dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa il Joint Lab. Grazie alla collaborazione fra il team di Ricerca e Sviluppo Globale (Global R&D) di Valagro e il PlantLab dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il laboratorio congiunto si focalizzerà sullo sviluppo di biostimolanti in grado di accrescere la resistenza alla siccità delle colture e aumentare la capacità delle piante di assorbire nutrienti naturalmente presenti nel terreno.

La creazione del Valagro @PlantLab si inserisce nell’ambito della partnership ormai decennale fra Valagro e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per le ricerche nel settore della fisiologia e della genomica vegetale. L’investimento da parte di Valagro ammonta a 1 milione di euro per i prossimi 3 anni e mira ad abbinare le competenze nella ricerca e sviluppo di Valagro con la ricerca scientifica dell'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna per la sperimentazione di approcci innovativi allo sviluppo di biostimolanti in grado di attivare i processi fisiologici della pianta e ottimizzarne le performances anche in presenza di risorse limitate.

L’impegno di Valagro nel laboratorio congiunto rientra in un piano di investimenti di 6 milioni di euro in 3 anni, volto a rafforzare ulteriormente la crescita del gruppo nel mercato mondiale dei biostimolanti e delle specialità nutrizionali per le piante.

Oggi, le colture più rilevanti per l'alimentazione mondiale sono i cereali (riso e mais in primis), oltre ad alcune altre come la soia. Per tutte queste colture l'acqua è una risorsa fondamentale e il suo utilizzo efficiente - la 'water use efficiency' - è un elemento chiave in uno scenario globale in cui la disponibilità d’acqua non è garantita sempre, comunque e dovunque. Per questo uno degli obiettivi chiave del Joint Lab sarà di sviluppare biostimolanti che consentano all'agricoltore di migliorare la quantità e la qualità del raccolto, ottimizzando i consumi idrici, e di preservare la produzione anche in carenza (magari occasionale) di acqua. In prospettiva si punta ad un sensibile risparmio nel consumo di acqua irrigua con un miglioramento nelle rese per quantità e qualità.PlantLab-3

Altro fattore chiave per assicurare la buona riuscita delle coltivazioni è la disponibilità di nutrienti nel terreno: in questo caso l'uso dei fertilizzanti è la soluzione apparentemente più semplice, ma presenta risvolti ambientali importanti, dovuti in particolare al dilavamento in falda o nei fiumi, senza contare il costo energetico per la loro produzione e distribuzione. Su questo fronte l’impegno del Joint Lab sarà finalizzato allo sviluppo di biostimolanti capaci di incrementare la capacità della pianta di assorbire i nutrienti naturalmente presenti nel suolo, riducendo il costo di produzione per l'agricoltore, oltre che l'impatto ambientale delle pratiche agricole. L’obiettivo potenziale è garantire il giusto assorbimento di nutrienti, con un più preciso ed intelligente uso di fertilizzanti.

“Siamo orgogliosi di questo ulteriore passo in avanti nella collaborazione decennale che unisce Valagro e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa - ha dichiarato Alberto Piaggesi, Global Research & Development Director di Valagro - grazie al Joint Lab svilupperemo nuovi approcci alla gestione dell'acqua e dei nutrienti per offrire soluzioni innovative ed efficaci per la nutrizione e la cura delle piante, in grado di soddisfare le esigenze degli agricoltori di ottenere raccolti più abbondanti e di migliore qualità, aumentando l’efficienza e riducendo l’impatto ambientale”.

Il nuovo laboratorio può contare sulla capacità di analizzare oltre 600 campioni di DNA in un'ora, con quindi un potenziale di quasi 4000 analisi al giorno, oltre ad essere dotato di 150 metri quadrati di celle climatizzate con luce LED in grado di riprodurre qualsiasi condizione climatica.
“Le caratteristiche tecniche del nuovo laboratorio congiunto, abbinate ad uno staff di oltre 20 ricercatori, fanno del Valagro @PlantLab un esempio unico di integrazione tra ricerca scientifica e mondo dell'industria - ha dichiarato Pierdomenico Perata, rettore della Scuola Superiore Sant’Anna e responsabile scientifico della collaborazione con Valagro - il Joint Lab favorirà un’interazione spontanea, trasversale tra i due team di ricercatori, generando un vero e proprio 'ecosistema' di innovazione con il trasferimento tecnologico e di 'know-how' tra il laboratorio universitario e l’azienda”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Sant'Anna: dalla partnership con Valagro nasce il Joint Lab

PisaToday è in caricamento