rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Via Riccardo Zandonai

Piazzetta Haring: torna a Pisa Julia Gruen, presidentessa della Fondazione Haring di New York

La presidentessa Gruen potrà ammirare l'opera restaurata e la piazzetta riqualificata. I colori del murales sono tornati ad essere vivi come nel 1989, quando l’artista americano coinvolse tutta la città nella realizzazione

Giovedì 30 maggio tornerà a Pisa Julia Gruen, presidentessa della Fondazione Haring, che fu in città nell’ottobre 2011 durante i lavori di restauro di 'Tuttomondo', il grande murale di Keith Haring che domina la parete della chiesa di Sant’Antonio. Un’opera bellissima recentemente citata dal premier pisano Enrico Letta durante un’intervista a 'Che tempo che fa' di Fabio Fazio. La Gruen potrà ammirare l’opera valorizzata dalla 'nuova' piazzetta Haring.

Il recupero della piazza, già Largo Zandonai, è infatti quasi terminato. Un bel cambiamento per l’area rispetto a qualche anno fa, quando davanti all’opera del famoso writer newyorkese si trovava la fermata dei bus Lazzi. Da allora è cominciato un percorso di recupero e valorizzazione: prima la zona è stata resa pedonale, poi è arrivato un bar, il 'Keith Cafè', a rendere viva la piazza. Nel 2011 il murale 'Tuttomondo' è stato restaurato grazie alla collaborazione tra Comune, Regione, Università e al team guidato dai due esperti internazionali Will Shank e Antonio Rava. I suoi colori sono tornati ad essere vivi come in quei mitici giorni del 1989, quando l’artista americano coinvolse tutta la città nella realizzazione di quella che è la sua più grande opera pubblica rimasta.

Dopo il restauro dell’opera sono cominciati i lavori di riqualificazione della piazzetta con una nuova pavimentazione in calcestruzzo architettonico, che si raccorda con quella di piazza Vittorio Emanuele, quattro nuove panchine ad onda, cinque alberi appena piantati e la prossima settimana saranno installati i tre lampioni per l’illuminazione. Successivamente, nell’area della piazzetta che confina con via Mazzini, sarà installata un’area per i bambini decorata con alcuni dei pannelli esposti durante la recente mostra sull’artista che si è tenuta a Palazzo Blu. E in futuro la piazza ospiterà uno dei totem multimediali informativi previsti dal progetto 'Percorsi turistici' del Piuss che saranno collocati nei punti di maggior interesse turistico della città, opportunamente integrato con un impianto di audioguide esplicitamente dedicate al murale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzetta Haring: torna a Pisa Julia Gruen, presidentessa della Fondazione Haring di New York

PisaToday è in caricamento