rotate-mobile
Cronaca

Montopoli: l’associazione per l’housing sociale risponde al Sindaco Capecchi

L’associazione che ha ipotizzato un progetto di Housing Sociale come ambiente di vita solidale inerente all’intervento di ristrutturazione edilizia già approvato nell’ambito di recupero urbanistico in zona San Romano, risponde alle dichiarazioni di Capecchi a sostegno dei progetti volti all’innovazione sull’edilizia sociale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

L'associazione che ha ipotizzato un progetto di Housing Sociale come ambiente di vita solidale inerente all'intervento di ristrutturazione edilizia già approvato nell'ambito di recupero urbanistico (PRU n.3) in zona San Romano, risponde alle dichiarazioni di Capecchi a sostegno dei progetti volti all'innovazione sull'edilizia sociale.

"Siamo molto soddisfatti dalle dichiarazioni del sindaco Capecchi – spiega Di Guida, membro dell'Associazione – perchè crediamo in un futuro edilizio che crei benessere solidale per ogni tipo di famiglia, anche per le più disagiate. In questo momento di grave crisi economica l'unico modo per far ripartire l'economia è investire in progetti di questo tipo e collaborare tra privati e istituzioni. L'Housing Sociale è l'innovazione giusta anche a San Romano."

La nuova associazione è nata appositamente per gestire il progetto di San Romano ed è composta da Elpidio Di Guida della DEA Costruzioni Srl proprietaria dell'area ed esecutrice dell'intervento, dal Tecnico Progettista e Architetto Enrico Baldini, dallo Studio Commerciale Cappelli e da altri cittadini.

Il progetto si basa su un intervento di ristrutturazione edilizia di vecchi fabbricati dismessi per la costruzione di un complesso composto da 24 alloggi, che si trova inserito nel centro storico della frazione di San Romano del comune di Montopoli in Val d'Arno, esattamente nella zona vicino al Parco pubblico dei Frati, alle scuole pubbliche e alla Stazione ferroviaria.

L'Housing Sociale consiste nell'offerta di alloggi e servizi abitativi a prezzi contenuti ai cittadini con reddito medio basso, per affrontare l'emergenza della casa al fianco delle istituzioni pubbliche e del terzo settore in modo da abbattere enormemente i costi di costruzione rendendo le abitazioni disponibili a prezzi contenuti per giovani coppie, single e cittadini colpiti dalla crisi economica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montopoli: l’associazione per l’housing sociale risponde al Sindaco Capecchi

PisaToday è in caricamento