rotate-mobile
Cronaca

La procedura di impianto cocleare e le protesi: corsi al via

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

E’ in programma il 25 e 26 Gennaio 2013, il 7° Corso teorico-pratico di aggiornamento dal titolo: “La procedura di impianto cocleare e le protesi impiantabili” di cui è referente scientifico il Prof. Stefano Berrettini (nella foto), direttore dell’Unità operativa di Otorinolaringoiatria, audiologia e foniatria universitaria dell’Aoup.

L’evento, promosso dall’Aoup e dal Corso di laurea in Tecniche audiometriche e auto- protesiche, è rivolto a medici specialisti in otorinolaringoiatria o audiologia, neuropsichiatria infantile e pediatria, psicologi clinici, tecnici audiometristi, audio-protesisti, logopedisti infermieri. Lo scopo è di trattare le tematiche legate a problematiche valutative e riabilitative della procedura di impianto cocleare, con discussione interattiva su casi clinici. C’è poi una seconda sessione per medici ORL e audiologi, audiometristi, audio-protesisti e infermieri, dedicata alle protesi impiantabili di orecchio medio, con discussione interattiva di casi clinici e sessioni dedicate alla conoscenza del software e del mappaggio dell’impianto cocleare.

Il corso si compone di una parte teorica - con lezioni frontali, tenute da esperti nei diversi settori, che appartengono al Gruppo impianti cocleari dell’Università di Pisa, ampie discussioni interattive con i corsisti su casi clinici – e di sessioni pratiche a piccoli gruppi, volte a fornire una formazione sul campo, con partecipazione diretta dei corsisti alle esercitazioni. Il corso è accreditato dall’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, in qualità di Provider ECM.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La procedura di impianto cocleare e le protesi: corsi al via

PisaToday è in caricamento