rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Concorso nazionale di scrittura creativa 'La scienza narrata': vince studente di Pontedera

E' Luca Morelli del Liceo scientifico XXV Aprile di Pontedera a guadagnarsi il primo posto dell'edizione 2015 del concorso, con il racconto 'Non dire gatto se non ce l'hai nella scatola'. Ha prevalso fra gli oltre 300 scritti in concorso

La nona edizione del concorso nazionale di scrittura creativa 'La scienza narrata' ha incoronato come miglior racconto lo scritto di Luca Morelli, studente del Liceo scientifico XXV Aprile di Pontedera. Il concorso promosso dall'azienda farmaceutica Merck ha visto sfidarsi 28 scuole d'Italia ed oltre 300 lavori, fra cui è emerso il lavoro di Luca dal titolo 'Non dire gatto se non ce l'hai nella scatola'.

Il racconto del talentuoso studente è una rivisitazione ironica del paradosso del gatto di Schrödinger, che narra le vicende dell'animale più superbo del Creato, l'uomo, lentamente divorato dal suo tanto osannato dono dell'Intelletto e di Silvestro, il gatto, che compatisce la miseria di lui e della sua specie.

"Quello che abbiamo chiesto ai ragazzi - sottolinea il dott. Antonio Tosco, Health Outcomes & Market Access Director di Merck Serono S.p.A. e responsabile dell'iniziativa - è di fondere il rigore del pensiero scientifico con la capacità di suscitare emozioni tipiche del racconto. La scienza narrata vuole essere il nostro contributo ad una delle maggiori sfide di questo tempo: stimolare un pensiero aperto alla complessità capace di integrare saperi diversi".

Ecco quindi i primi 3 classificati:

1° CLASSIFICATO - Luca Morelli del Liceo scientifico XXV Aprile di Pontedera con il racconto "Non dire gatto se non ce l'hai nella scatola"

2° CLASSIFICATO - Chiara Pacifico del Liceo scientifico Cavour di Roma con il racconto "Il libro di Lilavati"

3° CLASSIFICATO - Chiara Martucci del Liceo scientifico Salvatore di Giacomo di Napoli con il racconto "Mura bianche"

I tre vincitori e le menzioni d'onore saranno invitati il 14 luglio a Roma, a Villa Miani, nel corso della cerimonia finale del 13° Premio Letterario Merck durante la quale saranno premiati assieme a tre eccellenze del mondo scientifico, letterario e culturale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso nazionale di scrittura creativa 'La scienza narrata': vince studente di Pontedera

PisaToday è in caricamento