rotate-mobile
Cronaca

A lezione di robotica creativa con i laboratori della Stazione Leopolda

Gli incontri, gratuiti, partiranno il 13 ottobre e sono aperti a tutti gli studenti dagli 8 ai 10 anno

Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio di Robotica educativa in programma alla Stazione Leopolda di Pisa nel mese di ottobre 2021. Il laboratorio comprende attività ludiche e creative dedicate alle studentesse e agli studenti della scuola primaria, dagli 8 ai 10 anni. I partecipanti saranno accompagnati un percorso di approfondimento sulle materie STEM (matematica, fisica, scienze e tecnologie informatiche) attraverso l’impiego di robot sviluppati per attività educative e il linguaggio del coding. Non sono richieste conoscenze scientifiche o tecnologiche pregresse.

Filo conduttore è rappresentato dall’uso della robotica educativa come metodologia didattica innovativa in grado di favorire la conoscenza delle materie scientifiche. I partecipanti avranno la possibilità di collaborare alla costruzione e alla programmazione di semplici robot mediante l’utilizzo di piattaforme robotiche simili al Meccano e linguaggi di programmazione. L’impiego dei robot, come droni, animaloidi e umanoidi, permetterà di approfondire le conoscenze tecnologiche e disciplinari e divertirsi con la programmazione di robot e videogiochi. Il quadro progettuale sarà completato da una costante opera di riflessione sui rischi e le opportunità poste dal progresso scientifico e tecnologico.

Il laboratorio, promosso dalla Casa della Città Leopolda in collaborazione con Great Robotics, è stato selezionato dal Dipartimento per le pari opportunità del Governo Italiano nell’ambito dell’avviso STEM2020. Gli incontri, divisi in 4 moduli di 10 ore ciascuno, si svolgeranno presso la Stazione Leopolda a Pisa il martedì e il giovedì a partire dal 13 ottobre in orario pomeridiano (16.30 - 18.30). La partecipazione è gratuita. I partecipanti lavoreranno singolarmente o in gruppo secondo le vigenti normative anti-Covid. Per informazioni e iscrizioni: info@leopolda.it. Le macchine a disposizione comprendono robot in grado di disegnare figure geometriche, come GeomBot e Pro-Bot, robot mobili dotati di sensori per lo studio della retroazione e di alcuni fenomeni chimici e fisici, robot marini e animaloidi per lo studio della biologia, softbot (software robot) da utilizzare per lo studio dell’intelligenza artificiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A lezione di robotica creativa con i laboratori della Stazione Leopolda

PisaToday è in caricamento