rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Urbanistica e progettazione: arriva a Pisa la prima Biennale di architettura

Dal 16 al 25 ottobre più di 20 studi di architettura internazionali prenderanno parte alla prima edizione di 'LabQ', il laboratorio sperimentale di idee per l'architettura e la città. Obiettivo: migliorare la qualità della vita nei contesti urbani

La priorità dello spazio pubblico, il verde come valore primario della qualità urbana, l’urbanistica pensata per l’uomo: sono questi alcuni dei temi al centro della prima edizione di LabQ, il laboratorio sperimentale di idee per l’architettura e la città in programma a Pisa dal 16 al 25 ottobre, su iniziativa dell’associazione LP-Laboratorio Permanente per la Città, in collaborazione con l'Amministrazione comunale.

La manifestazione pisana è pensata come un vero e proprio laboratorio e avrà un respiro internazionale, grazie al coinvolgimento delle esperienze più significative degli ultimi anni in tema di progettazione urbana e paesaggistica. Gli studi invitati esporranno progetti sulla trasformazione urbana, che serviranno alla città di Pisa come spunto di riflessione sul futuro.

"La manifestazione - spiega il presidente dell'associazione LP, Massimo Del Seppia - nasce dalla volontà di creare un vero e proprio laboratorio sperimentale di idee per l’architettura e la città. Abbiamo intrapreso un percorso verso la ricerca di una migliore qualità del vivere nei contesti urbani. Questo laboratorio sarà un momento di confronto importante per ripensare l’urbanistica per l'uomo, verso una qualità diffusa che armonizzi il centro e i quartieri periferici".

A LabQ parteciperanno più di 20 studi di architettura d’Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo e Austria, che con la loro opera hanno contribuito in modo significativo alla rigenerazione di aree e spazi urbani. Saranno inoltre invitati a contribuire al Laboratorio gli architetti iscritti all’Ordine di Pisa.

In un percorso architettonico lungo l’Arno verranno messi a sistema alcuni importanti spazi espositivi della città. Tra questi gli Arsenali Repubblicani che ospiteranno il 'Padiglione Pisa', dedicato alle realizzazioni e ai progetti del Comune nell’ambito dell’urbanistica 'verde' e degli spazi pubblici. Al Bastione Sangallo verranno esposti i progetti di architetti nazionali e internazionali. La Scala sopra le Logge sarà dedicata all’opera di David Chipperfield, comprendente il masterplan della città e la trasformazione urbana dell’area Santa Chiara.

Nell’ambito dell’iniziativa il Comune di Pisa e l’associazione LP consegneranno allo studio Mbm Arquitectes di Barcellona il premio 'Città di Pisa per la qualità urbana', quale riconoscimento per l’attività teorica e progettuale svolta per la città di Barcellona che, negli ultimi decenni, si è configurata come modello per la sua qualità diffusa. Durante il periodo della mostra si organizzeranno eventi e conferenze, come momenti di confronto sulle esperienze nazionali ed europee.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urbanistica e progettazione: arriva a Pisa la prima Biennale di architettura

PisaToday è in caricamento