rotate-mobile
Cronaca

Ladri in azione in Borgo Stretto, Confesercenti: "Servono più pattuglie"

Colpiti Caffè Sant’Anna e Ottica Allegrini. L'associazione torna a chiedere una maggiore presenza di forze dell'ordine

"Non facciamo in tempo a rincuorare un collega vittima dell’ennesima spaccata notturna in pieno centro storico, che il giorno dopo tocca ad un altro imprenditore. Dopo il Caffè Sant’Anna ecco l’Ottica Allegrini. Solito clichè con bottino limitato ma danni ingenti alle attività. Cosa deve succedere ancora per un deciso cambio di passo sulla sicurezza in città?". Confesercenti Toscana Nord, con il suo presidente area pisana Luigi Micheletti, torna a chiedere interventi all’indomani della nuova spaccata nella zona di Borgo Stretto.

"Avevamo definito interlocutorio il risultato della riunione del comitato dell’ordine pubblico, pur apprezzando il fatto che era stata aperta alle associazioni di categoria - insiste Micheletti - ed i fatti stanno dando ragione a questa nostra sensazione. Siamo in piena emergenza e quindi occorrono risposte forti e mirate da mettere in campo proprio perché c’è una emergenza. La città, il suo centro storico, in pieno periodo turistico non possono essere in balia di una banda di delinquenti. E’ una questione di ordine pubblico da affrontare con mano ferma".

Per Confesercenti Toscana Nord le risposte devono essere immediate. Ancora il presidente area pisana: "Quando sentiamo parlare di protocolli per la videosorveglianza come di un risultato ottenuto, restiamo perplessi. Ovviamente la videosorveglianza è importante ma non certo come deterrente. Serve ad individuare i colpevoli ma non ad evitare che questi nel frattempo sfondino una vetrina. Esemplare è proprio la spaccata al Caffè Sant’Anna avvenuta con i ladri noncuranti della telecamera posta a 3 metri sopra la banca. La risposta che vogliamo si chiama controllo del territorio attraverso una intensificazione delle pattuglie. Con un maggiore coordinamento delle forze dell’ordine e della polizia municipale".

Sulla stessa linea il Movimento 5 Stelle Pisa: Ma la sicurezza non doveva essere la priorità di questa Giunta di Destra? Soprattutto non comprendiamo l'inerzia di questo Governo cittadino di fronte alle molteplici denunce fatte da commercianti e organizzazioni di categoria. Piena vicinanza al Proprietario e ai dipendenti del Caffè Sant'Anna".

Foto da Facebook Movimento 5 Stelle Pisa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri in azione in Borgo Stretto, Confesercenti: "Servono più pattuglie"

PisaToday è in caricamento