rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Arcivescovado

Ladri al ristorante del candidato sindaco Veronese in Piazza Arcivescovado: "Sono sempre più sprezzanti"

Raid nei locali del ristorante 'Il turista' intorno all'una di sabato. Danni per circa 2mila euro

"E' stata la prima volta in 42 anni, posso ritenermi fortunato, ma è certamente il segnale che i ladri si sono fatti più sprezzanti del pericolo ed ormai colpiscono anche in zone presidiate come Piazza dei Miracoli". Il titolare del ristorante 'Il Turista' in Piazza Arcivescovado, a due passi dalla Torre, è Antonio Veronese, ex presidente di Confesercenti e candidato sindaco per 'Patto Civico'. E' lui a raccontare quanto accaduto la notte fra il 9 ed il 10 marzo, descrivendo una 'procedura' ormai conosciuta e rodata, ripetutasi soltato ieri in vari esercizi della zona, come al Caffè Parlascio.

"Qualcuno all'una di notte è passato dai giardini sul retro del ristorante, ha scavalcato il muro ed ha forzato la parete a vetri per entrare. E' suonato l'allarme, così i ladri hanno avuto una decina di minuti per arraffare quello che potevano, come gli spiccioli dentro due casse. Hanno messo a soqquadro il locale, causando circa 2mila euro di danni". I rilievi dei Carabinieri sono stati effettuati in mattinata e saranno valutate le immagini registrare dalle telecamere a circuito chiuso.

La fiducia sul punire i colpevoli è però carente. Veronese analizza la situazione e richiama la politica ad intervenire: "La città è ostaggio della delinquenza, ormai i furti agli esercizi commerciali sono una costante della cronaca quotidiana. E' ora di dire basta. Pensare che proprio in questi giorni i nostri cartelloni della campagna elettorale riportano il dato Istat di Pisa come settima provincia in Italia per i furti. La politica deve intervenire, la città non merita questa immagine. Forze dell'ordine e magistratura sono disarmate: i nuovi parlamentari eletti devono correggere questa situazione, devono fare in modo di avere condanne certe per porre fine a questi atti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri al ristorante del candidato sindaco Veronese in Piazza Arcivescovado: "Sono sempre più sprezzanti"

PisaToday è in caricamento