rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Vecchiano

Massaciuccoli, acqua in calo e il meteo aiuta: nessuna allerta prevista

Nonostante i timori di nuove intense piogge, il pericolo sembra scongiurato grazie alle rassicurazioni del centro funzionale della Regione Toscana. L'acqua nei territori attorno al lago sta calando di 6 centimetri al giorno

Nessuna allerta meteo in Versilia è prevista per giovedì 23. La notizia arrivata dal centro funzionale della Regione Toscana fa tirare un sospiro di sollievo ai tecnici del Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli, impegnati in queste ore a smaltire con le idrovore fisse gli invasi martoriati dalla pioggia dei giorni scorsi.

La strategia adottata fino ad ora per agire sui livelli di lago e padule si conferma vincente e, visto il via libera meteorologico, adesso vengono ulteriormente potenziate le pompe idrovore di Portovecchio, Pioppogatto, Beatrice, Quiesa, Vecchiano e Massaciuccoli.

“L’acqua nei territori attorno al lago sta calando di 6 centimetri al giorno - spiega il commissario del Consorzio Fortunato Angelini - di questo passo tra pochi giorni i terreni saranno nuovamente liberi dall’acqua piovuta”. Dunque una buona notizia dopo l'ansia dei giorni scorsi quando la situazione era davvero critica er un possibile rischio di cedimento degli argini del lago, che aveva superato il livello di guardia, mettendo così in pericolo, per quanto riguarda la provincia di Pisa, la zona di Migliarino.

Il Consorzio di Bonifica ha messo in campo tutte le forze e aumentato il deflusso con una decina di pompe mobili, sia in dotazione all’Ente che avvalendosi di quelle di ditte esterne e rispondendo alle tantissime richieste di intervento e segnalazioni da parte di privati, dei Comuni e delle Provincie di Lucca e Pisa.

“Andiamo avanti ancora fino al ritorno alla normalità - conclude Angelini - e nonostante le buone previsioni del meteo, non abbassiamo assolutamente la guardia. Un errore o una svista adesso potrebbero essere determinanti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massaciuccoli, acqua in calo e il meteo aiuta: nessuna allerta prevista

PisaToday è in caricamento