rotate-mobile
Cronaca

Università: il viceministro Lapo Pistelli inaugura i corsi di laurea in Scienze per la pace

Il viceministro degli Esteri e della Cooperazione terrà una lectio magistralis dal titolo 'La cooperazione allo sviluppo dell’Italia dopo la riforma' in occasione dell'inaugurazione dei corsi mercoledì 5 novembre

Mercoledì 5 novembre, alle ore 16, nell'Aula magna del Polo Piagge, Lapo Pistelli sarà ospite dell’Università di Pisa per l’inaugurazione ufficiale dei corsi di laurea in Scienze per la Pace. Il vice ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale terrà la lectio magistralis 'La cooperazione allo sviluppo dell’Italia dopo la riforma'.

L’incontro sarà aperto dai saluti del rettore Massimo Augello e dall’introduzione di Eleonora Sirsi, presidente del corso di laurea. Saranno presenti Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, Alessandro Polsi, direttore del dipartimento di Civiltà e forme del sapere, Fabio Fineschi, presidente del corso di laurea magistrale in Scienze per la Pace, e Pierluigi Consorti, direttore del CISP. Seguiranno le domande degli studenti e del pubblico.

"La presenza dell’Onorevole Lapo Pistelli è stata fortemente voluta per un duplice motivo: consentire ai nostri studenti di apprendere da un testimone autorevole gli elementi caratterizzanti della disciplina della cooperazione internazionale per lo sviluppo così come individuati dalla recente legge 11 agosto 2014, n.125 e far emergere le caratteristiche dei Peace Studies dell’Ateneo pisano, unici in Italia  per la presenza, accanto ad un corso di laurea triennale, di un corso di laurea magistrale e di un Centro di Ateneo (il Centro interdisciplinare  di scienze per la  pace – CISP) - si legge in una nota dell'Università di Pisa - il fatto che la nuova legge collochi le università fra i soggetti del sistema della cooperazione italiana allo sviluppo rappresenta un incentivo alla costruzione e alla valorizzazione delle professionalità in questo settore, obiettivi che i corsi di laurea pisani di Scienze per la Pace intendono perseguire con convinzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: il viceministro Lapo Pistelli inaugura i corsi di laurea in Scienze per la pace

PisaToday è in caricamento