rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lajatico

Musica, Bocelli diventa maestro in canto: laurea con 110 e lode per il tenore

Il grande artista di Lajatico ha raggiunto un traguardo importante, che desiderava da tempo. Nello stesso giorno della discussione della tesi è uscito in tutto il mondo il suo ultimo cd-dvd 'Love in Portofino'

E' diventato Maestro in Canto Andrea Bocelli, che si è laureato ieri al Conservatorio Giacomo Puccini della Spezia, avverando così un sogno che inseguiva da anni. Dopo aver venduto 80 milioni di copie in tutto il mondo, aver riempito i più celebri teatri del globo, Bocelli oggi ha raggiunto quello che considera "un vero traguardo", a cui lui teneva moltissimo ma che per ragioni professionali e mancanza di tempo aveva sempre dovuto rinviare: la Laurea Magistrale in Canto, ottenuta dopo aver discusso una tesi su 'Il valore e il senso del canto lirico agli inizi del terzo millennio' (relatrice la docente del Conservatorio Fulvia Bertoli). E il risultato per il grande tenore di Lajatico non poteva essere che uno: un bel 110 e lode e i complimenti della commissione.

L'artista di Lajatico, 55 anni, già dottore in Giurisprudenza, ha da oggi il diritto, a tutti gli effetti, di farsi chiamare Maestro. Per ottenerlo ha cantato davanti alla commissione di laurea tre arie tratte dalla Manon Lescaut di Puccini. Le ha cantate benissimo, evidentemente, se i commissari hanno ritenuto che il candidato meritasse il 110 e la lode. "Non potevo non scegliere il compositore che ha dato il nome a questo istituto - ha detto Bocelli, che si è iscritto al conservatorio spezzino anche per stare vicino al figlio Amos, iscritto al secondo anno di corso in pianoforte - per me quella di oggi è una delle soddisfazioni più grandi della mia vita". Più che soddisfatti anche i docenti. "Andrea è stato uno studente normale, a cui da parte nostra è stata garantita la massima libertà di movimento - ha detto il direttore dell'istituto, Giuseppe Bruno - gli abbiamo concesso diversi crediti in base all'esperienza maturata. Ma ha comunque dovuto sostenere l'esame in Storia e Analisi del Repertorio per colmare la propria formazione". La laurea di Andrea Bocelli è arrivata proprio nel giorno dell'uscita del suo ultimo lavoro, un cd-dvd dedicato a Portofino e registrato in parte 'live' proprio a Portofino, nel concerto che Bocelli tenne in piazzetta, un anno fa. Ieri, nel giorno della sua laurea, il cd è uscito in tutto il mondo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, Bocelli diventa maestro in canto: laurea con 110 e lode per il tenore

PisaToday è in caricamento