rotate-mobile
Cronaca

Laurea Honoris Causa della Pontificia Università Cattolica di Valparaiso al professor Laffi

La cerimonia si è svolta il 19 ottobre scorso alla presenza delle più alte autorità accademiche cilene. Laffi è professore emerito dell'Università di Pisa

La Pontificia Università Cattolica di Valparaiso (Cile) ha conferito ad Umberto Laffi, professore emerito dell’Università di Pisa, il riconoscimento di Doctor Scientiae et Honoris Causa. La cerimonia si è svolta il 19 ottobre scorso alla presenza delle più alte autorità accademiche cilene fra cui professor Raúl Buono-Core, direttore dell'Istituto di Storia, che ha ricordato i molti anni di amicizia e di collaborazione scientifica che legano il professore pisano all'ateneo di Valparaiso.

"Il professor Laffi - ha detto Raúl Buono-Core - è una figura di spicco nel mondo della ricerca e della conoscenza. Si tratta di uno dei più grandi studiosi del mondo antico, eminente ricercatore del diritto romano. Il suo lavoro è conosciuto da tutta la comunità accademica internazionale. Oggi stiamo onorando un insigne studioso e un amico della nostra Università".

Nato a Belluno nel 1939, Umberto Laffi è stato allievo della Scuola Normale e si è laureato in Lettere classiche all’Università di Pisa nel 1962. Dopo aver conseguito la libera docenza, è stato chiamato nel 1971 a ricoprire la cattedra di Storia romana, e poi di Storia greca. È stato direttore dell’Istituto di Storia antica per un decennio e poi per vari mandati, fino al 1999, ha diretto il dipartimento di Scienze Storiche del Mondo Antico dell’Ateneo pisano. Attivissimo nel promuovere rapporti di collaborazione internazionale, il professor Laffi è stato membro dell’Institute for Advanced Study di Princeton, visiting professor presso la Northwestern University e la Pontificia Universidad Católica de Valparaiso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurea Honoris Causa della Pontificia Università Cattolica di Valparaiso al professor Laffi

PisaToday è in caricamento