rotate-mobile
Cronaca

Pubblici esercizi, blitz nei locali: quasi la metà dei lavoratori sono 'in nero'

Le Fiamme Gialle hanno effettuato alcuni controlli in ristoranti, bar e stabilimenti balneari per cercare di disincentivare il fenomeno dei lavoratori irregolari. I titolari dovranno pagare un conto salato

Raffica di controlli della Guardia di Finanza negli esercizi commerciali di Pisa e provincia per contrastare il lavoro nero.

Nel corso delle ispezioni, effettuate complessivamente con l’impiego di 13 militari, sono stati eseguiti otto interventi che hanno consentito di verificare la posizione lavorativa di 38 persone impiegate nelle imprese controllate (ristoranti, bar, stabilimenti balneari, professionisti, ecc).

Dei 38 lavoratori controllati, prevalentemente di nazionalità italiana, 17 sono risultati totalmente 'in nero'. Di particolare rilevanza è stata l’attività ispettiva eseguita presso un ristorante del Comune di San Giuliano Terme, dove su 13 lavoratori effettivamente impiegati, sette erano completamente 'in nero'.

Le sanzioni applicate nei confronti dei datori di lavoro, che hanno trasgredito alla normativa, ammontano a 1.500 euro per ogni lavoratore irregolarmente occupato ai quali dovranno essere aggiunte 250 euro per la mancata comunicazione al Centro per l’Impiego e 37,50 euro per ogni giorno lavorativo effettuato.

Oltre alle predette sanzioni amministrative sono state inoltrate alla Direzione Territoriale del Lavoro tre richieste di provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale, ai sensi dell’art. 14, del d.lgs. 81/2008, in virtù dell’impiego di personale non risultante dalla documentazione obbligatoria in misura pari o superiore al 20% del totale dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro all’atto del controllo.

La Guardia di Finanza nell'occasione ha operato prevalentemente sotto il profilo della prevenzione, al fine di disincentivare il ricorso all'impiego di lavoratori 'in nero' e irregolari che genera fenomeni di concorrenza sleale tra le imprese danneggiando quelle che operano nel rispetto delle norme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblici esercizi, blitz nei locali: quasi la metà dei lavoratori sono 'in nero'

PisaToday è in caricamento