rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lavoratrici licenziate, i Cobas insistono: "Sindaco e amministrazione intervengano"

Il sindacato torna sul caso alla Manutencoop chiedendo il ritiro dei licenziamenti e di incontrare le parti

I Cobas Lavoro Privato chiedono un intervento diretto delle parti in causa, menzionando il sindaco e l'amministrazione di Pisa, per ritirare i licenziamenti previsti a fine anno a danno di 4 lavoratrici delle pulizie dell'appalto Manutencoop. "E' nostra intenzione - scrive il sindacato - incontrare rapidamente tutti gli attori di questi inaccettabili licenziamenti, rivolti verso donne sole, vedove, con un salario che sfiora la metà del reddito inserito nella fascia di povertà".

"Con le scelte finanziarie del governo Meloni, sostenuto dalle forze politiche che amministrano la città di Pisa, che tagliano ferocemente il reddito di cittadinanza, il massacro sociale è solo all’inizio - attaccano i Cobas - la Valdarno Srl, fiore all’occhiello per i servizi di pubblica utilità, è composta dal Comune di Pisa assieme ad Acque SpA e a Toscana Energia. Gestiscono alcuni servizi pubblici locali determinanti per la cittadinanza, ma sembrano non avere alcuna prospettiva o piano industriale degno di questo nome: tanto è vero che il capitolato d’appalto a Manutencoop presenta risorse insufficienti per svolgere adeguatamente il servizio di pulizie richiesto negli uffici. Questa sconsiderata politica al ribasso è la causa del licenziamento delle quattro lavoratrici".

"L’Amministrazione comunale di Pisa, parte della società - è il richiamo - ha quindi una responsabilità politica e amministrativa diretta, 'in solido', sul comportamento delle ditte in appalto: un licenziamento effettuato con modalità così brutali non può essere tollerato. Chiediamo che il Sindaco e l’Amministrazione si facciano immediatamente carico di questa situazione, richiamando Manutencoop ad un comportamento più composto e rispettoso della dignità delle lavoratrici con il ritiro del licenziamento, ma soprattutto che si trovino le risorse per implementare l’appalto e consentire di poter riorganizzare il servizio efficacemente senza perdita di salario, orario, posti di lavoro".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratrici licenziate, i Cobas insistono: "Sindaco e amministrazione intervengano"

PisaToday è in caricamento