rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Lavoratrici in appalto mense scolastiche, Diritti in comune: "Chiediamo garanzie su lavoro e salario"

L'intervento del gruppo consiliare di Ciccio Auletta che chiede certezze per le lavoratrici a poche settimane dall'inizio dell'anno scolastico

"Da marzo chiediamo alla Giunta Conti e alla assessora Munno impegni chiari e concreti a favore delle lavoratrici in appalto del servizio di refezione scolastica delle scuole comunali. Il lockdown e la sospensione delle attività hanno già messo queste lavoratrici in grave difficoltà; adesso, per la ripresa di settembre, hanno bisogno di certezze. Al momento, invece, non abbiamo alcuna risposta concreta". Ad intervenire sula condizione delle lavoratrici delle mense scolastiche è il gruppo consiliare di Diritti in comune.

"Dopo mesi di silenzio dell’amministrazione comunale, a fine luglio siamo riusciti a ottenere una seduta della commissione consiliare, a cui hanno partecipato le lavoratrici e i sindacati. Anche in questo caso l'assessora Munno, al di là di generiche rassicurazioni, non ha assunto impegni precisi - proseguono da Diritti in comune - mancano poche settimane all'inizio della scuola e molte di queste lavoratrici, già duramente provate dai mesi in cui hanno percepito un reddito bassissimo se non nullo, si trovano in una situazione di totale incertezza sul loro futuro. A oggi, le lavoratrici di Elior e Cirfood non sanno quando rientreranno in servizio (si parla informalmente del 31 agosto) ma, soprattutto, non sanno con quale monte ore e per quali servizi saranno occupate. Inoltre, nulla di definitivo si sa sulla destinazione delle 4 lavoratrici delle scuole Agazzi, di fatto senza lavoro a causa della scellerata scelta della 'statalizzazione'".

"Tutto questo non è accettabile. Chiediamo alla Giunta Conti di fare subito chiarezza e soprattutto di garantire sicurezza di lavoro e pieno salario a chi, oggi, vive con particolare sofferenza la fase generale di emergenza sociale ed economica" concludono dal gruppo di Ciccio Auletta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratrici in appalto mense scolastiche, Diritti in comune: "Chiediamo garanzie su lavoro e salario"

PisaToday è in caricamento