rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca San Giuliano Terme / Via Alcide De Gasperi Pontasserchio

Pappiana: iniziano i lavori per il consolidamento della sponda del Serchio

Dal 5 settembre al 31 ottobre chiusura al transito, anche pedonale, dell’arginatura stessa, della golena e della pista ciclabile. L'intervento permetterà la messa in sicurezza della frazione di San Giuliano Terme

Pronti a iniziare i lavori di consolidamento sull’argine sinistro del fiume Serchio in corrispondenza della località di Pappiana, nel comune di San Giuliano Terme, resi necessari dai fenomeni di erosione in atto a carico della sponda. Il periodo di svolgimento andrà da giovedì prossimo 5 settembre fino a giovedì 31 ottobre: ad annunciarlo, a nome della Provincia di Pisa, è l’assessore alla difesa del suolo Valter Picchi.

L’intervento prevede l’infissione, alla base del terrapieno, di una serie di palancole (assi di metallo specificamente realizzate) lungo il tratto occorrente al fine di conseguire i risultati voluti: in tutto 500 metri, all’interno di un perimetro complessivo di cantiere che avrà invece un’estensione lineare totale di 950 metri. Per l’esattezza si tratta del segmento situato in adiacenza a via De Gasperi e delimitato dalle due rampe d’accesso (l’una a monte, l’altra valle) che dalla strada portano appunto sull’argine e alla golena.

Per ottimizzare il ritmo delle attività, contemporaneamente all'installazione delle palancole, saranno eseguite anche le opere accessorie di completamento; il piano di sistemazione potrà quindi procedere con tutte le attività stabilite da programma, compresi i ripristini delle aree occupate e della pista ciclabile: quest’ultima, così come la golena e l’arginatura stesse, saranno logicamente chiuse al transito, anche pedonale, per l’intera durata dei lavori. Con i quali, sottolinea l’assessore Picchi, “giunge a concretizzazione un progetto significativo, che ha impegnato tempo (l’iter di elaborazione ha preso il via all’inizio dell’anno) e risorse (l’investimento è di 860mila euro): si tratta d’altra parte di un intervento di grande importanza per il territorio (il tema, molto sentito dalla comunità locale, è stato anche oggetto di incontri che abbiamo svolto con la cittadinanza), grazie al quale conseguiamo l’obiettivo di mettere in sicurezza la frazione di Pappiana”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pappiana: iniziano i lavori per il consolidamento della sponda del Serchio

PisaToday è in caricamento