rotate-mobile
Cronaca Le Piagge / Viale delle Piagge

Dal Lungarno all'Sms: continuano i lavori per la nuova Biblioteca

Continuano i lavori per la costruzione della biblioteca comunale che si sposterà dal Lungarno al Viale delle Piagge, nel centro SMS. La nuova sede sarà multimediale e informatizzata e diventerà funzionale dall'autunno 2012

Sono 60 mila i libri che dovranno essere trasferiti dalla vecchia sede bibliotecaria del Lungarno Galilei alla Nuova del Centro SMS. Tutti i volumi presenti nella Biblioteca pisana saranno integrati con nuove raccolte multimediali e catalogati con un nuovo sistema informatizzato. Per portare a termine tutti i lavori, dal 26 aprile saranno sospesi i servizi di prestito e consultazione, resteranno attivi solo i servizi di consultazione delle riviste e restituzione dei libri presi in prestiti.

Entro giugno saranno terminati i lavori di muratura e durante l'estate ci si occuperà degli impianti, del giardino esterno e degli arredi. Il Centro San Michele degli Scalzi costituirà il fulcro della cultura cittadina non più tardi del prossimo autunno. Gli addetti della biblioteca potranno iniziare il complesso lavoro di revisione e aggiornamento del patrimonio librario, pianificare la suddivisione degli spazi in funzione dei nuovi servizi e completare gli acquisti per le nuove raccolte, a partire da quelle multimediali oggi totalmente mancanti. Libri, cd audio, cd-rom e dvd dovranno essere catalogati e fruibili al prestito e alla consultazione attraverso il nuovo sistema di gestione.

Durante il periodo di chiusura tutti gli utenti iscritti alla biblioteca potranno comunque utilizzare alcune delle risorse di “Bibliolandia”  (la rete provinciale delle biblioteche), prenotando dal catalogo in rete il testo o il documento che interessa. Così attraverso il prestito interbibliotecario si potrà far arrivare quanto richiesto nella biblioteca più vicina.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Lungarno all'Sms: continuano i lavori per la nuova Biblioteca

PisaToday è in caricamento