rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Trieste

Polo didattico Guidotti: nuovi lavori per 15 aule e 1400 posti a sedere

Partiti i lavori di bonifica ambientale per il secondo lotto dei lavori all'ex Guidotti. Nel giro di circa 4 anni il polo didattico inaugurato nel 2011 avrà 15 nuove aule e 1400 posti a sedere un più

Un primo cantiere di 6 mesi-un anno per l'intervento di bonifica appena iniziati, poi il via vero e proprio ai lavori di riqualificazione per la realizzazione del nuovo polo didattico dell'Università di Pisa. L'intervento di recupero funzionale successivo richiederà circa 3 anni e doterà la nuova struttura di 15 aule e 1400 posti a sedere.

L'area, composta dai due principali fabbricati dell'ex complesso industriale Guidotti, era già stata oggetto di ristrutturazione a fine 2011, da cui erano stati ricavati al piano terra la Biblioteca di Storia delle Arti con 70mila volumi ed al primo piano il Polo didattico di Ateneo con 8 aule e 280 posti, oltre a parte dei locali del dipartimento.

L'intervento preparatorio per la bonifica ambientale è partito ieri secondo il progetto elaborato sulla base delle specifiche indagini effettuate dall'Università di Pisa, in accordo con l'Arpat e la Provincia. Previsti il costante monitoraggio dei composti organo-metallici e specifici interventi per il contenimento delle polveri, in modo da assicurare la sicurezza e salute degli operatori del cantiere, dei confinanti e delle persone presenti nelle zone limitrofe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo didattico Guidotti: nuovi lavori per 15 aule e 1400 posti a sedere

PisaToday è in caricamento