rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Marina di Pisa

Manutenzione urgente alla cabina elettrica di Marina di Pisa: interruzione del servizio

L'intervento è previsto per mercoledì 13 luglio, a partire dalle ore 8.30, con conclusione nel primo pomeriggio

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che domani, mercoledì 13 luglio, eseguirà un intervento urgente di manutenzione e potenziamento del sistema elettrico nel territorio comunale di Pisa, con particolare riferimento alla cabina denominata 'Duodi', che fornisce alimentazione elettrica alla via omonima e all’area limitrofa a Marina di Pisa.

"Si tratta di un’attività tecnica importante e urgente per la sostituzione della componentistica interna all’impianto - spiega l'azienda - che risulta in parte danneggiata e che sarà rinnovata attraverso l’installazione di innovative apparecchiature automatizzate, con riferimento specifico a due sezionatori motorizzati, per garantire continuità del servizio elettrico grazie al completamento dell’automatizzazione della cabina". Nell’occasione, le squadre operative di E-Distribuzione verificheranno anche l’assetto di rete e la sicurezza degli impianti per assicurare una distribuzione equilibrata dell’energia elettrica nella porzione di territorio interessata.

Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per motivi di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio che E-Distribuzione ha programmato per domani, mercoledì 13 luglio, a partire dalle ore 8.30 con conclusione nel primo pomeriggio. Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del 'fuori servizio' sarà circoscritta a un gruppo di utenze comprese tra via Repubblica Pisana, via Ordine di Santo Stefano, via Duodi, via Ivizza, via Milazzo, via Moriconi, via Don Callisto Mander, via Francardi, piazza delle Baleari, piazza Maria Ausiliatrice (pochi civici per ogni via). I clienti sono informati attraverso affissioni nella zona interessata. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche.

E-Distribuzione ricorda anche che per segnalazioni è utile contattare 803.500, indicando il codice pod (nel formato IT001E…) dell’utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile registrarsi a e-Notify, il servizio che consente di ricevere da E-Distribuzione ​comunicazioni e avvisi tramite sms, email o telegram su interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell'area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco. 

Polemica Confcommercio

"Abbiamo immediatamente scritto ad Enel - afferma il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa, Federico Pieragnoli - per chiedere di anticipare i lavori di alcune ore, in modo da avere il minimo impatto sulle attività commerciali e allo stesso tempo consentire le necessarie operazioni. Purtroppo Enel ha risposto che, trattandosi di un intervento urgente, non è possibile effettuare il lavoro in altri orari. Prendiamo atto della ferma replica alle nostre osservazioni, ma proprio in virtù di questa urgenza ci chiediamo: non era possibile anticipare i lavori iniziando alle 5.30 del mattino? Era una soluzione di assoluto buon senso che avrebbe permesso di effettuare ugualmente l'intervento senza danneggiare il lavoro di imprenditori che invece non potranno nemmeno alzare la saracinesca per chissà quante ore. In un periodo di piena stagione turistica, con i negozi e i locali che tornano finalmente ad accogliere i clienti a pieno regime, si crea un enorme danno in primis a imprenditori e commercianti, ma anche ai tanti residenti e visitatori che frequentano Marina in questi giorni d'estate. Gli imprevisti sono all'ordine del giorno e siamo consapevoli di quanto il clima torrido e gli importanti carichi di lavoro a cui sono sottoposti gli impianti mettano a dura prova il servizio di distribuzione dell'energia, ma in questo caso per limitare al minimo i disagi bastava un po' di buon senso anziché una cieca e ottusa inflessibilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione urgente alla cabina elettrica di Marina di Pisa: interruzione del servizio

PisaToday è in caricamento