rotate-mobile
Cronaca Volterra

Volterra: al via i lavori per il camminamento delle mura medievali

Dopo il crollo di gennaio 2014, la città si è rialzata. L'assessore Moschi: "Terminata la fase della sicurezza, anche la vivibilità deve tornare alla normalità e questa zona può dare tanto in termini di qualità"

Sono iniziati oggi i lavori per il ripristino del camminamento lungo le mura medievali, in corrispondenza della zona interessata dal 'crollo' che ha colpito Volterra a gennaio 2014, quando una porzione delle mura venne distrutta dalle violente precipitazioni. Risarcita la ferita delle mura, rimaneva da ricostruire il camminamento, è stata ritrovata la vecchia fognatura che è stata prontamente collegata con la nuova e il lavoro prevederà, oltre al ripristino della pavimentazione, una nuova ringhiera e opportuni punti luce.

"Vogliamo che l'area sia fruibile e fruita - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Moschi - terminata la fase della sicurezza, anche la vivibilità deve tornare alla normalità e questa zona può dare tanto in termini di qualità. Una opportuna illuminazione delle mura poi è un orgoglio della città che si può ammirare venendo la sera dalla strada per Saline". Procedono spediti i lavori anche nella zona sottostante, presso Viale Trento e Trieste con la ricostruzione dell'ultimo tratto di muri di sostegno. Un lavoro che terminerà nei prossimi giorni con un versante che guadagna in termini di staticità e sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra: al via i lavori per il camminamento delle mura medievali

PisaToday è in caricamento