rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Cavalcavia Sant'Ermete, mercoledì iniziano i lavori: modifiche al traffico

Le modifiche alla viabilità, con il senso unico di marcia, saranno utili anche per capire l'impatto sul traffico e decidere interventi futuri. Si parla infatti di istituire il senso unico permanentemente

Inizieranno domani, mercoledì 21 ottobre, i lavori interamente finanziati dal Comune di Pisa per la nuova illuminazone e l’allargamento della banchina laterale, per consentire maggiore sicurezza al transito pedonale e ciclabile, sul cavalcavia di Sant'Ermete, un'opera, costruita molti anni fa e divenuta nel corso del tempo, con il cambiare delle abitudini e con lo sviluppo della città, non più sufficiente ad assolvere alla sua funzione. Già nei mesi scorsi il Comune ha effettuato molti interventi per migliorarne la sicurezza per bici e pedoni: cartelloni per indicare di rallentare, taglio dell'erba e delle fronde, pulizia del passaggio pedonale, occhi di gatto per una migliore visibilità della carreggiata. Ora l'intervento continua appunto con l'installazione di nuovi lampioni e l'allargamento della banchina laterale.

Per consentire i lavori sarà istituito il senso unico di marcia regolamentato da movieri e\o da semaforo mobile provvisorio. Il cavalcavia sarà accessibile per chi arriva da Sant’Ermete e si dirige verso il centro; chi va in direzione opposta potrà utilizzare il cavalcavia da San Marco (via Montanelli). Il senso unico, necessario per i lavori, sarà anche utile come sperimentazione per capire l’impatto che ha sul traffico e in base a questo valutare ulteriori interventi.

Si pensa inoltre ad interventi più importanti, dato che l'amministrazione comunale ha in progetto l’allargamento strutturale del cavalcavia. "Il progetto dell’opera - sottolineano da Palazzo Gambacorti - è inserito nel programma di mandato del sindaco in maniera esplicita. Si lavora per trovare i fondi (circa 1,8 milioni di euro): sarebbe importante che Ferrovie, che ha realizzato il cavalcavia, contribuisse all’allargamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavalcavia Sant'Ermete, mercoledì iniziano i lavori: modifiche al traffico

PisaToday è in caricamento