rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Lungarno Gambacorti

Chiesa della Spina accessibile: chiusa per un giorno per il montaggio di un elevatore

Chiusura prevista per lunedì. L'intervento rientra nel piano P.E.B.A. - Piano di eliminazione barriere architettoniche 'Una città per tutti'

Lunedì 20 novembre la Chiesa della Spina sarà chiusa per permettere il completamento dei lavori di eliminazione delle barriere architettoniche per l’accessibilità al monumento. L’intervento è iniziato intorno al 20 di settembre e si concluderà entro fine mese. Mentre sono state già completate le opere in muratura, tra cui due rampe all'altezza del ponte Solferino e di via Sant'Antonio in corrispondenza delle strisce pedonali per accedere al marciapiede del Lungarno, lunedì verrà montata una piattaforma elevatrice per superare il dislivello degli scalini all’ingresso della chiesa e dare così la possibilità ai disabili di accedere direttamente in piena autonomia all’interno della Chiesa della Spina.

La chiesa, che è anche centro espositivo e attualmente ospita l’installazione di arte contemporanea dal titolo Corona di Flavio Favelli fino al 21 gennaio, da martedì 21 novembre tornerà ad essere aperta regolarmente: lunedì mattina dalle 10 alle 13, martedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 19; venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

L’intervento per rendere accessibile la Chiesa della Spina fa parte di un progetto complessivo più ampio inserito nel piano P.E.B.A. - Piano di eliminazione barriere architettoniche 'Una città per tutti'. Lo scopo è  favorire la mobilità dei cittadini con disabilità nell’ambito del centro storico di Pisa in particolare nell’asse Stazione Duomo e percorso dei Lungarni. Il progetto dell’importo complessivo di circa 160mila euro, è cofinanziato dalla Regione Toscana per 71mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa della Spina accessibile: chiusa per un giorno per il montaggio di un elevatore

PisaToday è in caricamento