rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Giuliano Terme

San Giuliano Terme: via ai lavori per la nuova condotta idrica ad Arena Metato

Prende avvio l'intervento in via Cavour che comporta la sostituzione di un chilometro di tubazione. L'investimento è pari a 450mila euro con il cantiere che durerà fino ad ottobre

Intervento di Acque Spa in via Cavour a San Giuliano Terme, nella frazione di Arena Metato. Oggi, lunedì 3 luglio, inizia l'opera di sostituzione dell'attuale condotta idrica, particolarmente deteriorata e dunque soggetta nel recente passato a un numero consistente di guasti. Una volta ultimati i lavori, la vecchia infrastruttura sarà definitivamente dismessa e sostituita dalla nuova.  L'investimento è di 450mila euro.

Come spiega l'assessore Mauro Becuzzi "l'intervento rientra nell'annunciato accordo tra il gestore idrico e l’amministrazione. L'accordo prevede l'estensione della rete fognaria nella frazione di Arena Metato e appunto la sostituzione della condotta idrica in via Cavour.  L'investimento complessivo per gli interventi definiti dall'accordo sarà di un milione di euro per Acque Spa e circa 800mila euro per l'amministrazione. Acque Spa ha assunto inoltre l'impegno di valutare, assieme all'Autorità Idrica Toscana, la possibilità di reperire ulteriori risorse per intervenire sulla rete idrica in via di Puntata, via Paganini, via Bartalini, via Santa Rosa e via Turati".

Il tratto di tubazione che sarà sostituito in via Cavour è lungo circa un chilometro, interessando la strada dall'intersezione con via di Castelnuovo e procedendo verso piazza Ho Chi Minh. Si procederà per tratti di 100 metri: la nuova condotta sarà realizzata in ghisa sferoidale; sarà garantito anche il rifacimento degli allacciamenti alle utenze interessate. La posa in opera della nuova condotta non comporterà interruzioni idriche, fino al momento in cui il tratto non sarà allacciato all'acquedotto in sostituzione della tubazione deteriorata. In quell'occasione, Acque Spa provvederà ad avvisare gli utenti con opportuna comunicazione.

Secondo il crono-programma iniziale i lavori dovrebbero terminare entro la fine del prossimo ottobre. Nei tratti interessati di volta in volta dai lavori saranno istituti il divieto di sosta e il senso unico alternato. Il sindaco Sergio Di Maio esprime soddisfazione per l'inizio del cantiere: "Mi piace ricordare che l'investimento è stato realizzato senza ricorrere ad ulteriori indebitamenti ma facendo ricorso all'autofinanziamento. Con la politica dei piccoli passi e del confronto continuo con i cittadini e tutte le realtà operanti sul territorio stiamo, dai soggetti istituzionali agli attori economici, stiamo riuscendo a dare risposte concrete alle varie criticità del territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano Terme: via ai lavori per la nuova condotta idrica ad Arena Metato

PisaToday è in caricamento