Mercoledì, 28 Luglio 2021
Cronaca

Iniziati i lavori al distretto sanitario di Vicopisano per la ristrutturazione e il potenziamento dei locali

Accoglierà una sala per la Protezione Civile e locali che, tramite bando, saranno destinati a servizi per persone fragili e con disabilità

Sono iniziati i lavori al distretto sanitario di via dei Mezzi a Vicopisano. Un progetto approvato e finanziato circa due anni fa e in corso di realizzazione adesso in seguito a tutti gli interventi e riconversioni che si sono rese necessarie a causa della pandemia, sia in ambito ospedaliero che per quanto riguarda gli hub vaccinali. 

"Vorrei ringraziare l'Azienda Usl Toscana Nord Ovest, che ha stanziato 70mila euro per questo progetto, davvero molto rilevante per la nostra comunità, e l'assemblea della Società della Salute Zona Pisana - afferma l'Assessora alle Politiche Sociali, Valentina Bertini - che ha stanziato 37mila euro. In particolare sono grata alla direttrice, Sabina Ghilli, per il suo supporto, e ci tengo a sottolineare, di nuovo, l'importanza di far parte della Società della Salute che ci consente di operare in rete, in modo efficace e coeso, e di dare così maggiori e migliori servizi alla cittadinanza".

"Abbiamo portato avanti - spiega il sindaco Matteo Ferrucci - quello che è nel nostro programma: la ristrutturazione del distretto, che dovrebbe concludersi entro la fine di settembre, e il suo maggiore utilizzo, oltre al potenziamento dei servizi per i cittadini e le cittadine, con in più una sala per la protezione civile. Ringrazio l'assessora Bertini che ha collaborato con me, assiduamente, in questo progetto a cui teniamo davvero molto. La nostra intenzione è quella, una volta completati i lavori, di pubblicare bandi ad hoc in modo da ampliare il ventaglio sociale dei servizi e le possibilità per le persone più fragili: anziani, persone con disabilità, bambini e bambine con disturbi di apprendimento ecc. Forniremo presto tutti i dettagli in merito".

Interviene Nico Marchetti, Consigliere alla Protezione Civile, per spiegare la grande utilità della sala di protezione civile che nascerà all'interno del Distretto: "Sarà un centro di gestione delle emergenze e delle criticità completamente attrezzato, un punto di ritrovo e di riferimento fondamentale, dove organizzare le riunioni del COC-Centro Operativo Comunale, in una apposita stanza destinata alle riunioni, e dove accogliere, in un altro locale, i volontari delle associazioni in attesa delle istruzioni operative".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziati i lavori al distretto sanitario di Vicopisano per la ristrutturazione e il potenziamento dei locali

PisaToday è in caricamento