rotate-mobile
Cronaca Porta a Mare / Via di Viaccia

Via di Viaccia, pista ciclabile invasa dal fango: "Lavori di dragaggio, la Navicelli sistemerà tutto"

L'assessore Serfogli, in Consiglio Comunale, risponde al question time del consigliere Nerini (Nap) basato sulla segnalazione di alcuni cittadini

La pista ciclabile lungo la via di Viaccia ed il canale dei Navicelli è provvisoriamente inaccessibile e lo sarà fino al termine dei lavori di dragaggio e successiva riqualificazione da parte della Navicelli Spa. E' quanto emerge dal question time con successiva risposta rispettivamente del consigliere comunale di Noi Adesso Pisa Maurizio Nerini e dell'assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli.

Durante lo scorso Consiglio Comunale Nerini aveva spiegato che "alcuni cittadini mi hanno fatto pervenire fotografie scattate in data 23 aprile dalle quali si può vedere che entrando su via di Viaccia da via Isola di Pantelleria la pista ciclabile è completamente scomparsa, invasa da un muro di fango. L'accesso non pare interdetto, non sembrano esistere cartelli che segnalino lavori, anche i tavoli e i cartelli informativi posti al lato della pista sono invasi. C'è un po' di pericolosità, per questo chiedo quali siano le azioni che si intendono prendere nell'immediato per mettere in sicurezza la zona".

Serfogli risponde usando una nota della Navicelli Spa: "Si stanno eseguendo i lavori di dragaggio per contenere e mantenere il canale nei 3 metri di profondità e quindi garantire la navigabilità per i cantieri. In particolare il dragaggio che è in corso, che verrà cioè affettuato perché siamo all'inizio, è un dragaggio di 30mila metri cubi e la via su cui è stata realizzata la pista ciclabile è una pertinenza del canale ed è stata momentaneamente interrotta per consentire queste lavorazioni".

"Queste lavorazioni consistono nel fare una tasca fra il canale e la pista ciclabile per spostare al limite della via il materiale, riponendo poi nella tasca il fango di dragaggio, previo campionamento e analisi secondo le norme dello Sblocca Italia. Il cartello a cui faceva riferimento il consigliere probabilmente non è stato messo, non me ne viene fatto riferimento, ma insomma daremo disposizione di metterlo. Al termine delle lavorazioni tutto tornerà come prima". "La Navicelli - conclude Serfogli - sistemerà anche la pista ciclabile nel tratto che va dal laghetto fino al ponte di Tombolo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via di Viaccia, pista ciclabile invasa dal fango: "Lavori di dragaggio, la Navicelli sistemerà tutto"

PisaToday è in caricamento