rotate-mobile
Cronaca La Vettola / Via Livornese

La Vettola, il maltempo frena i lavori per la nuova fognatura: conclusione slittata a Ferragosto

Nei fine settimana estivi il traffico, sempre consentito a senso unico alternato nell’area di via Livornese interessata dal cantiere, sarà regolato da un semaforo mobile con tempi durata del verde, fra le 17 e le 21, di un minuto e mezzo per chi rientra dal mare

I lavori lungo via Livornese, relativi alla nuova fognatura di La Vettola e alla sostituzione di un tratto della linea dell’acquedotto che collega Pisa a Livorno, saranno completati entro il 15 agosto e non entro la fine di giugno come annunciato pubblicamente nel novembre scorso. E' quanto comunica il Comune di Pisa in una nota

L'IPOTESI INZIALE. Il programma degli interventi previsti prevedeva l’avvio vero e proprio del cantiere ad inizio gennaio e alla sua conclusione entro la fine di giugno, sei mesi di lavori che avrebbero interessato solo una delle carreggiate della strada consentendo sempre il transito a senso unico alternato sull’altra.

I MOTIVI DEL RITARDO. L’inverno e la primavera più piovosi degli ultimi anni hanno rallentato significativamente il ritmo di lavori: dal 1 gennaio al 10 giugno, infatti, si sono contati ben 62 giorni di pioggia su un totale di 113 giornate lavorative ed è questo il motivo per cui i tecnici di Acque Spa, il gestore delle risorse idriche a cui è affidata l’esecuzione dei lavori, e le ditte da esso incaricate, non potranno concludere le opere che interessano la via Livornese entro la fine del mese: si tratta, infatti, di una tipologia di lavori che non può essere effettuata in caso di pioggia e neppure di terreno intriso d’acqua sempre a causa delle precipitazioni.

A CHE PUNTO SIAMO. Fino ad ora sono stati realizzati circa 500 metri di tubazione fognaria e altrettanti della nuova condotta in ghisa dell’acquedotto. Per completare i lavori lungo la via Livornese, l’intervento di maggiore impatto visivo e sulla viabilità fra quelli previsti nel progetto, devono ancora essere realizzati circa 800 metri di fognatura e di condotta idraulica. Dopodiché lo stesso tipo d’intervento proseguirà in via Livornese Vecchia (la strada a fondo chiuso che inizia ai piedi del cavalcavia di San Piero a Grado e finisce alle barriere protettive dell’autostrada). Quindi saranno fatti circa 120 nuovi allacciamenti delle utenze alla fognatura, un intervento che non avrà alcuna ripercussione sul traffico e, infine, sarà la volta del completo rifacimento della pavimentazione stradale lungo i quasi 2 chilometri di strada che sono stati interessati dall’intervento il tappetino attuale, infatti, è una semplice asfaltatura provvisoria in attesa che si stabilizzi il terreno.

LA NUOVA TEMPISTICA. Contando sul bel tempo della stagione estiva, l’ipotesi è che il cantiere possa avanzare di 75 metri alla settimana (15 metri al giorno per cinque giorni lavorativi). Il che significa che, entro il 15 agosto la parte più invasiva dei lavori, ossia quella che interessa via Livornese, sarà completata. Dopodiché uomini e mezzi torneranno in azione lunedi 2 settembre in via Livornese Vecchia dove entro martedi 15 ottobre sarà completato il posizionamento di altri 180 metri delle tubazioni di fognatura e acquedotto. Quindi, dal 16 ottobre fino a metà dicembre, saranno fatti i 120 allacciamenti. E, entro la fine dell’anno, sarà realizzata anche la nuova asfaltatura.

Nella tabella riportata di seguito la nuova tempistica da adesso sino alla conclusione dei lavori.

Intervento

Tempi

Completamento fognatura e acquedotto lungo la via Livornese (800 metri circa)

Entro il 15 Agosto

Realizzazione tubazioni fognatura e acquedotto in via Livornese Vecchia

Dal 2 settembre al 15 ottobre

Realizzazione 120 allacciamenti alla fognatura

Dal 16 ottobre al 15 dicembre

Realizzazione nuova asfaltatura lungo i due chilometri di via Livornese interessati dai lavori

Dal 16 al 31 dicembre

LA REGOLAZIONE DEL TRAFFICO DURANTE IL PERIODO ESTIVO. Per creare il minor intralcio possibile alla circolazione durante i fine settimana dei mesi estivi Polizia Municipale e tecnici di Acque SpA hanno deciso di collocare all’altezza dell’area di cantiere, in cui il transito sarà comunque sempre assicurato a senso unico alternato, un semaforo mobile con tempi di durata della luce verde che il sabato e la domenica fra le 17 e le 21 saranno di circa un minuto e mezzo per i veicoli che transitano dal Litorale verso la città e di trenta secondi per quelli che vanno in direzione opposta in modo da facilitare il più possibile il rientro dal mare. Questa modalità di regolazione del traffico nell’area interessata dal cantiere sarà attiva tutti i fine settimana da sabato 15 giugno fino al 15 agosto, quando si concluderà l’intervento lungo la via Livornese.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Vettola, il maltempo frena i lavori per la nuova fognatura: conclusione slittata a Ferragosto

PisaToday è in caricamento