rotate-mobile
Cronaca Via del Brennero

Via del Brennero: al via i lavori per la nuova illuminazione

Cantiere aperto per due mesi: l’intervento riguarda il tratto compreso tra Largo del Parlascio e Porta San Zeno

Al via l’intervento per potenziare ed implementare la pubblica illuminazione sulla via del Brennero. E, a breve, al via i lavori anche per le zone di San Martino, Santa Maria e Riglione. Sono infatti iniziati lunedì 23 novembre i lavori preliminari per il cantiere di via del Brennero. L’intervento riguarda il tratto compreso tra Largo del Parlascio e Porta San Zeno, dove è in programma la rimozione e la sostituzione dei pali e dei corpi illuminanti lungo la strada. Attualmente i corpi illuminanti esistenti sono di tipo sferico, due per palo, disposti su due linee parallele e sfalsati tra loro di circa 12 metri, mentre nella parte prossima a Largo del Parlascio i pali sono disposti su un solo lato. Il progetto prevede la rimozione delle lampade esistenti e l’installazione di lampade 'testa palo' con contestuale implementazione di sette pali. Lo stesso intervento riguarderà il lato nord di via del Brennero. Il cantiere resterà aperto per circa due mesi.
L’intervento (appalto affidato alla ditta STIL srl di Livorno, esecuzione in subappalto opere stradali ditta F.lli Berti di Livorno) ha preso il via dall’intersezione di via del Brennero con via Bianchi fino all’intersezione che collega con l’arco di San Zeno.

"Questo intervento - commenta l’assessore ai Lavori pubblici Raffaele Latrofa - andrà a migliorare la visibilità della via del Brennero, importante arteria della nostra città, dando una risposta concreta a chi da anni lamentava una scarsa illuminazione della strada. Abbiamo intercettato un finanziamento statale finalizzato all’efficientamento energetico, che ci permetterà fino al 2024 di disporre di fondi aggiuntivi da investire nel potenziamento e nel rinnovamento del sistema dell’illuminazione pubblica: un investimento di quest’anno di poco meno di 100 mila euro a fronte di un finanziamento di 850mila euro per i prossimi anni. Proseguiamo senza sosta nel portare avanti il grande piano delle manutenzioni per Pisa che renderà più decorosa la nostra città".

Contestualmente all’intervento in via del Brennero, e contemplati nello stesso appalto, sono previsti interventi di efficientamento energetico di porzioni degli impianti di pubblica illuminazione anche in zona San Martino, zona Santa Maria e Zona Riglione. Qui, dove possibile, invece della completa sostituzione dei corpi illuminanti potrebbero essere utilizzati kit di refitting che permettono di recuperare e valorizzare le lanterne storiche esistenti. Le strade interessate dai lavori sono via Villa Glori, Via Toselli e Via Risorgimento.
In tutte le strade in cui saranno sostituiti i pali, il programma prevede l’asfaltatura, la sistemazione dei cordoli, il rifacimento della segnaletica orizzontale, la manutenzione di cavi e quadri elettrici. L’importo totale stanziato dal Comune di Pisa per il progetto è di 98.140,04 euro, somma che il Comune di Pisa ha ottenuto come finanziamento dal Ministero degli Interni. L’amministrazione comunale è infatti riuscita a ricevere un finanziamento complessivo di 850mila euro, da investire nell’arco di 5 anni per progetti di efficientamento energetico di edifici e illuminazione pubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via del Brennero: al via i lavori per la nuova illuminazione

PisaToday è in caricamento