rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Porta a Lucca / Via Ugo Rindi, 47

Ipsia 'Fascetti': oltre 500mila euro per la sicurezza della scuola

I lavori all'istituto scolastico termineranno ad ottobre 2016. Attualmente è in corso la manutenzione straordinaria delle facciate esterne. Tra gli interventi previsti l'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto

Consegnati i lavori dell'Ipsia 'Fascetti' di Pisa. La ditta aggiudicataria è la CO.GE.DI. srl di Montefiascone (Vt) e l’importo dei lavori è di 529.000 euro, fondi che la Provincia ha potuto acquisire concorrendo all'avviso dei finanziamenti Bei (Banca Europea degli Investimenti) bandito nel 2015 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Da questo intervento la scuola otterrà un netto miglioramento del livello di sicurezza, una maggiore funzionalità ed efficienza energetica.

“Una buona notizia - ha dichiarato il presidente della Provincia e sindaco di Pisa Marco Filippeschi - che conferma il ruolo fondamentale che la nuova Provincia svolge per far crescere la sicurezza scolastica nel nostro territorio”.
Attualmente è in corso la manutenzione straordinaria delle facciate esterne del fabbricato principale (relativamente ad architravi delle finestre, intonaci e superfici corticali in cemento armato); in seguito, con la chiusura dell'anno scolastico, partiranno quelli relativi a:

- Sostituzione dell'intera copertura dell’edificio principale (superficie circa 1500 mq), risolvendo i gravi problemi connessi all'esistente manto costituito da lastre in cemento contenenti amianto;

- Realizzazione sulla nuova copertura di un impianto fotovoltaico;

- Rialzamento dei parapetti delle due scale interne, sostituzione delle finestre dell'aula magna, smantellamento di una canna fumaria dismessa.

La chiusura del cantiere è prevista per la metà di ottobre 2016; le lavorazioni interne, che impattano con l'attività didattica, verranno realizzate entro il 15 settembre, secondo il cronoprogramma concordato con la scuola. In considerazione della durata dei lavori e per garantire condizioni di sicurezza per gli utenti del fabbricato, gli esami di maturità verranno svolti all'interno della scuola contigua, l'Itis 'Leonardo da Vinci'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipsia 'Fascetti': oltre 500mila euro per la sicurezza della scuola

PisaToday è in caricamento