rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Cavalieri

Progetto Piuss: continuano i lavori, a Natale la nuova Piazza dei Cavalieri

Continuano i lavori di lastricatura di Piazza dei Cavalieri, il cantiere è uno dei più importanti dei 14 progetti Piuss che stanno ridisegnando i contorni del centro storico

Cinque mesi  e mezzo di cantiere e adesso su  il sipario anche sul secondo “spicchio”, quello compreso fra le vie Corsica e San Frediano  dove si affacciano Palazzo dei Dodici e Collegio Puteano. Così può dirsi ultimata la fase più importante dei lavori in Piazza dei Cavalieri: la lastricatura di oltre metà della superficie. Sono state spostate verso la Torre dell’Orologio  le speciali  recinzioni che  hanno protetto l’ultima parte del cantiere, quella di fronte all’imbocco di via Corsica. Passato e presente si mostrano così  agli occhi di turisti e passanti.

Piazza dei Cavalieri è stata sempre il centro della vita amministrativa e politica di Pisa, scrigno di tesori in cui cultura, storia e tradizione si sono stratificati e intersecati. Adesso questo sito godrà di nuova vita. "Il rifacimento che stiamo compiendo è un sogno che si avvera - commenta il sindaco Marco Filippeschi - Entro Natale, salvo imprevisti, la città vedrà inaugurata la Piazza dei Cavalieri, con un passo in avanti nella creazione del percorso pedonale".

Ad entrare nel dettaglio è l'Assessore ai Lavori Pubblici Andrea  Serfogli:  "Entro Natale l'impegno sarà mantenuto. Il 60% dei lavori è già completato, con grande qualità. Gli scavi archeologici hanno reso possibile la scoperta della presenza di un'attività metallurgica notevole ma anche il ritrovamento di un'importante strada in pietra risalente al 1200".

Lastricatura completata anche nella piazzetta alle spalle del giardinetto, con la statua dedicata ad Ulisse Dini.  Lavori in corso sino a tutto agosto, nell'area che si trova di fronte alla Chiesa dei Cavalieri. Insomma un vero e proprio cantiere urbanistico-architettonico e archeologico.  “Valorizzazione” è la parola d'ordine, sostenuta a una voce  da  Comune, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore e Chiesa di Santo Stefano. La Piazza  proporrà una nuova offerta turistica, inoltre numerose sale pregiate della Scuola Normale e quella del Consiglio dei Dodici verranno aperte al pubblico.

La fase conclusiva dei lavori riguarderà Via dei Consoli del Mare. Qui sorgerà  un'area apposita,  dove sistemare  i  cassonetti per la raccolta differenziata interrati. Un'altra decisiva modifica riguarderà l'illuminazione: avverrà dall'alto e punterà a valorizzare la bellezza storico-culturale e architettonica dei palazzi. Entra in gioco pure il  risparmio energetico, infatti al centro della Piazza verrà sistemata una pietra circolare sui convergeranno  raggi luminosi.  Sortirà l’effetto di un luogo sobrio, la cui attrazione sarà l'illuminazione scenografica dei palazzi. "La Piazza sarà videosorvegliata - ha concluso il Sindaco - ed ogni tentativo di deturpare e maltrattare ciò che è un bene comune verrà contrastato".

Per la lastricatura sono state utilizzate lastre in pietra arenaria fiammate, ma anche quelle antiche rimosse dalla Piazza. Ne sono state  successivamente aggiunte altre custodite nei magazzini comunali, usate per pavimentare le fasce più vicine agli edifici,  più o meno corrispondenti alla zona occupata dai marciapiede a loro volta destinati a scomparire dall’intero sito rinnovato.  Considerata la caratterizzazione fortemente turistica della Piazza, durante i lavori sarà dedicata una particolare attenzione all’impatto ambientale e all’informazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Piuss: continuano i lavori, a Natale la nuova Piazza dei Cavalieri

PisaToday è in caricamento