rotate-mobile
Cronaca

Liceo 'Buonarroti': dopo il crollo al via i lavori di messa in sicurezza

L'intervento è iniziato lunedì mattina. Le vetrate di copertura che erano crollate saranno sostituite con pannelli di policarbonato in doppio strato, su struttura interna in acciaio, e con un isolante traslucido in mezzo

Sopralluogo al Liceo 'Buonarroti', ieri mattina, da parte dei tecnici della Provincia, in concomitanza con l’avvio dei lavori di rifacimento dei laboratori. "La Provincia di Pisa - si legge in una nota - nonostante le difficoltà imposte dalla fase di profonda trasformazione istituzionale dell’ente e dalla drammatica riduzione di entrate sancita dalla Legge di Stabilità, è riuscita in questi mesi a mantenere costante l’attenzione sul tema dell’edilizia scolastica del suo territorio e a stanziare risorse per un totale di circa 1,3 milioni di euro di cui circa 400.000 euro per gli istituti superiori di Pisa e 310.000 euro per la messa in sicurezza del complesso scolastico 'Concetto Marchesi', alle cui necessità prioritarie si è dato risposta subito con i fondi necessari per il rifacimento del laboratorio di linguistica del liceo scientifico 'Buonarroti' (inagibile dopo il crollo di una lastra di vetro) e dell'aula adiacente che ospita un altro laboratorio. Il reperimento delle risorse necessarie, in un quadro nazionale in cui le Province non riescono a chiudere i propri bilanci, è stato possibile solo dopo l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2014 - proseguono dalla Provincia - tramite una variazione di bilancio approvata in luglio; questo ha fatto slittare i lavori all’inizio dell’anno scolastico, lavori che comunque saranno terminati in tempi certi".

“Stiamo facendo il massimo - dichiara il presidente della Provincia e sindaco di Pisa Marco Filippeschi - in tutte le sedi istituzionali e rispetto alle opportunità in campo, per poter assicurare un futuro alle nostre scuole dal punto di vista delle infrastrutture. I rifacimenti dei laboratori del 'Buonarroti', che partono proprio da stamani (ieri, ndr), si concluderanno entro la metà del mese di ottobre e verranno realizzati in piena sicurezza con la contemporanea utilizzazione degli altri spazi della scuola”.

Le vetrate di copertura saranno sostituite con pannelli di policarbonato in doppio strato, su struttura interna in acciaio, e con un isolante traslucido in mezzo ottenendo, così, un rivestimento sicuro, più leggero e con un migliore isolamento termico degli ambienti. Per i lucernai presenti all’Istituto 'Santoni', invece, sono state già fatte verifiche e messi in sicurezza nei lavori realizzati nell’aprile 2015.

A seguire, dal mese di novembre, partiranno gli altri lavori di ristrutturazione richiesti dai Vigili del Fuoco e verra ridotta al massimo le interferenze con l’attività didattica.

Degli undici progetti presentati dalla Provincia al bando della Regione per accedere ai finanziamenti statali, concessi attraverso i mutui agevolati della 'Banca europea per gli investimenti', sono tre quelli finanziati al momento: uno riguarda la rimozione dell'amianto dalla copertura dell'edificio principale dell'Ipsia 'Fascetti' (finanziato con 529.000 che verrà realizzato il prossimo anno) e altri due interventi riguardano istituti di Pontedera (1,9 milioni per le nuove officine meccaniche all’IPSIA e all’ITI, e 700.000 euro per la ristrutturazione dell’ITI 'Marconi').

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo 'Buonarroti': dopo il crollo al via i lavori di messa in sicurezza

PisaToday è in caricamento