rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Lungarno Mediceo

Lungarno Mediceo: riprendono i lavori, finiranno entro settembre

Si riapre il cantiere per completare la riqualificazione di Lungarno Mediceo e la riasfaltatura di viale Bonaini. 12 interventi di rifacimento delle pavimentazioni, per un importo di quasi 2 milioni di euro

Dopo il Giugno Pisano, si ricomincia con i lavori pubblici e le manutenzioni stradali straordinarie, per terminare l’intervento di riqualificazione del Lungarno, compreso fra i ponti di Mezzo e della Fortezza. "Avevamo annunciato che avremmo sospeso i lavori per non ostacolare le manifestazioni storiche e così è stato - ha annunciato il sindaco Marco Filippeschi -  ma ora è tempo di ricominciare perché vogliamo portare a termine la riqualificazione di Lungarno Mediceo entro la fine dell’estate. Si riparte dal tratto più vicino a Ponte di Mezzo, dove sarà rinnovato ed esteso il marciapiede che, a lavori finiti, misurerà 4 metri di ampiezza, assicurando uno spazio maggiore ai pedoni e ai locali interessati ad utilizzare anche lo spazio esterno".

Gli uomini e mezzi della Les, l’impresa che si è aggiudicata la gara per un importo complessivo di 580 mila euro interamente a carico dell’amministrazione comunale, si dedicheranno anche al completamento della riasfaltatura nel tratto compreso fra la Piazza della Berlina e il Ponte della Fortezza. "Vogliamo concludere i lavori per l’inizio settembre - ha spiegato l’Assessore comunale ai Lavori Pubblici Andrea Serfogli - in modo da restituire alla città un Lungarno completamente rinnovato e fruibile prima della ripresa dell’anno scolastico".

In tutto saranno riasfaltate 12 strade, di cui 10 entro la fine dell’estate: "Si tratta di una serie di interventi importanti e di uno sforzo non di poco conto per l’amministrazione comunale ma anche una volta terminati questi interventi molto rimarrà ancora da fare - riconosce il Sindaco Filippeschi - perché sulle strade cittadine transitano settimanalmente circa 500 mila veicoli, un numero elevatissimo che non può non impattare sul livello di usura delle strade".

Complessivamente per la realizzazione dei 12 cantieri saranno investiti 1,9 milioni di euro: quasi 600 mila provenienti da un finanziamento regionale per la realizzazione di asfaltature fonoassorbenti per la riduzione dell’inquinamento acustico e 1,3 milioni direttamente dalle casse di Palazzo Gambacorti.

L’elenco degli interventi sulle pavimentazioni stradali:

- Viale Bonaini
- Via Croce
- Via Corridoni (da via Fratti fino a via Fiorentina, inclusa via Tronci)
- Via Fiorentina (dalla rotatoria di La Cella fino a via Monte Bianco)
- Via Matteucci (da via San Michele degli Scalzi a via Malagoli)
- Via Contessa Matilde (dalla rotatoria di via Bonanno fino a via Piave)
- Via Crispi
- Via Garibaldi (dalla rotatoria di Largo Monasterio fino a via Piave)
- Via dell’Idrovora
- Via Montanelli (in autunno)
- Via San Marco (in autunno)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungarno Mediceo: riprendono i lavori, finiranno entro settembre

PisaToday è in caricamento