rotate-mobile
Cronaca Montopoli in Val d'Arno

Viabilità: al via la manutenzione straordinaria del tratto della SP 65 'Romanina'

Dal 12 ottobre lavori e senso unico alternato nel treatto compreso tra il km 1+437 ed il km 3+072 nel Comune di Montopoli

Si è svolto nella giornata di martedì 29 settembre, nella sala Consiliare della Provincia di Pisa, un incontro di illustrazione e concertazione per l’avvio di  un importante intervento di manutenzione straordinaria di un tratto della SP 65 'Romanina', nel Comune di Montopoli. Erano presenti, oltre al presidente Massimiliano Angori, il consigliere delegato alla viabilità Sergio Di Maio, il dirigente del settore ing. Cristiano Ristori, il sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi e i rappresentanti della associazioni di categoria Cna, Confcommercio e Confesercenti.

In base alle rilevazioni eseguite dal Settore Viabilità della Provincia, il tratto è interessato da un volume di traffico medio giornaliero pari a circa 14.000 veic/gg di cui il 12% è costituito da mezzi commerciali. L’area servita dalla strada provinciale presenta numerose attività di carattere artigianale ed industriale che giustifica il rilevante numero di mezzi pesanti. Proprio per questo motivo, il tratto di strada presenta diffusi e rilevanti fenomeni di degrado tanto che, secondo la metodologia assunta dalla Provincia per la classificazione dei tronchi omogenei, il tratto è classificato tra quelli con priorità 'molto alta'. La Provincia ha stipulato, inoltre, un apposito e innovativo accordo per la gestione e manutenzione futura del tratto proprio con Conad Nord Ovest S.c. che contribuirà con un finanziamento annuale alle spese di manutenzione della pavimentazione antistante all’azienda.

Grazie ai fondi ministeriali si rende possibile ora eseguire un intervento che garantirà una durata stimata di oltre 10 anni. "I lavori, che comporteranno il rifacimento di 22 cm di materiali ad alte prestazioni meccaniche, sono stati appaltati ad imprese del territorio - ha dichiarato il consigliere Sergio Di Maio -  costituito da Giuliani Srl/Slesa Srl/Cobesco Srl e mi sembra un dato positivo da sottolineare, in un periodo in cui la crisi economica dovuta all’emergenza sanitaria si sta facendo sentire con pesanti influssi su tutto il tessuto socio-economico e produttivo". "Il costo complessivo dell’intervento - ha aggiunto il Presidente Angori -  è superiore a 850mila euro. I lavori saranno eseguiti mediante cantieri in senso unico alternato, dando corso in via prioritaria agli interventi di sostituzione degli strati di conglomerato bituminoso esistenti con lo strato di base, proseguendo con le lavorazioni relative al rialzamento del pacchetto di sovrastruttura, realizzando prima lo strato di binder e poi di usura".

Il sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi ha ringraziato la Provincia di Pisa: "Si tratta di un intervento atteso dal nostro territorio, e ritenuto davvero necessario nel punto di maggiore traffico della viabilità del Comune. Siamo certi che sarà eseguito anche un attento monitoraggio dei possibili disagi derivanti alla circolazione, in modo da fronteggiare tempestivamente qualsiasi tipo di situazione". 

Il cronoprogramma delle lavorazioni stima la durata degli interventi in un mese. La partenza dei lavori è fissata dal lunedì 12/10/2020 - data che è stata concordata proprio con tutti i soggetti presenti all’incontro di ieri; gli interventi dovranno concludersi entro il termine massimo del 12/11/2020, lasciando la circolazione completamente ripristinata a doppio senso di marcia durante i giorni di sabato e domenica. L’impresa incaricata della lavorazioni ha dichiarato al momento la disponibilità a lavorare di notte qualora non riuscisse a completare i lavori nel termine sopra indicato.

Per mitigare l’impatto sulle realtà urbanizzate sarà imposta la limitazione di transito ai mezzi pesanti di massa a pieno carico inferiore a 18 t lungo il tratto della SS 67 Tosco Romagnola in attraversamento dei centri abitati di Capanne e S. Romano, con monitoraggio del rispetto delle limitazioni imposte con l’ausilio delle forze di polizia e con il personale addetto alla manutenzione della Provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità: al via la manutenzione straordinaria del tratto della SP 65 'Romanina'

PisaToday è in caricamento