rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Santa Maria a Monte

Santa Maria a Monte: nuova condotta idrica per ridurre i guasti a Montecalvoli

Il 30 luglio ci sarà l'allacciamento che chiude il cantiere, prevista un'interruzione del servizio. L'investimento di Acque spa è stato di 140mila euro, per 310 metri di tubazione

Con il collegamento della nuova tubazione all’acquedotto cittadino, in programma per martedì 30 luglio, si concluderanno ufficialmente i lavori di sostituzione della condotta idrica in via del Fosso a Montecalvoli, nel Comune di Santa Maria a Monte. L’intervento ha l’obiettivo di migliorare il servizio per un numero consistente di utenti e di eliminare il rischio di perdite su un tratto di rete datato e per questo soggetto in passato a numerose rotture. Da qui, la decisione del gestore idrico, mentre svolgeva gli inevitabili 'interventi tampone' per risanare i singoli guasti, di programmare il completo risanamento dell’infrastruttura mediante la sostituzione di 310 metri di tubazione.

Il progetto ha comportato un investimento di circa 140mila euro. Nel dettaglio, i lavori hanno riguardato la sostituzione del tratto di condotta idrica di via del Fosso, a partire dall’incrocio con la strada provinciale Francesca e fino all’altezza del numero civico 4. La nuova tubazione è in ghisa sferoidale, materiale più resistente rispetto a quello delle infrastrutture di 'vecchia generazione'. L’intervento ha compreso anche il rifacimento degli allacci privati e garantirà in futuro la drastica riduzione del numero di guasti, con ripercussioni positive sulla più ampia rete idrica in cui è inserita la condotta di via del Fosso. Nei prossimi mesi, trascorso il tempo necessario per l’assestamento della nuova tubazione nel terreno, si procederà anche con la riasfaltatura della strada.

Il collegamento della nuova tubazione renderà inevitabile una temporanea sospensione del servizio nel corso della giornata di martedì 30 luglio. Le operazioni sono previste dalle ore 8.30 alle 17. Si verificheranno forti abbassamenti di pressione e fenomeni di intorbidamento a Cinque Case, San Donato e nella zona industriale di Ponticelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria a Monte: nuova condotta idrica per ridurre i guasti a Montecalvoli

PisaToday è in caricamento