Cronaca

Volterra: al via i lavori per il nuovo asilo

Il cantiere partirà la mattina di mercoledì 30 agosto. L'amministrazione punta sui servizi all'infanzia per combattere il calo di abitanti

In rampa di lancio il nuovo asilo di Volterra. Mercoledì 30 agosto partirà il cantiere, come spiega il sindaco Buselli: "Dopo problematiche e rallentamenti, questo è davvero un bel giorno per la città. I primi lavori saranno di preparazione con il movimento terra, dei piani per andare a realizzare le fondazioni".

Lo scopo della struttura è anche quello di contrastare il declino degli abitanti: "Volterra soffre di scarsa natalità, soprattutto se rapportata al numero dei decessi. Anche il rapporto tra chi viene a vivere qua e chi lascia la città è più o meno stabile, ma non basta a rilanciare il numero degli abitanti. Per questo, aldilà delle agevolazioni che possiamo dare sulle nuove nascite, vogliamo investire sui servizi all'infanzia e sulla loro qualità. In questo senso la realizzazione di una struttura che guarda al futuro, secondo tutti i migliori standard esistenti".

"L'asilo - conclude il sindaco - sarà pronto in pochi mesi e si accompagna all'intervento importante già fatto a Villamagna e a quello che andremo a fare a Saline di Volterra. Laddove chiude una scuola, muore un paese, per cui anche nelle frazioni intendiamo mantenere e rilanciare i presidi esistenti o, come nel caso di Saline di Volterra, andiamo a realizzarne uno, ristrutturando un vecchio plesso scolastico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra: al via i lavori per il nuovo asilo

PisaToday è in caricamento