Domenica, 20 Giugno 2021
Cronaca La Vettola / Via Livornese

Via Livornese: varate le travi del nuovo ponte sull'Incile

La struttura sarà alta 6 metri per consentire la navigabilità del canale, dal centro di Pisa fino al porto di Livorno. L'apertura al traffico è prevista dopo luglio

Procede il nuovo ponte sull'Incile in via Livornese. Sono state varate oggi, mercoledì 3 maggio, le travi di sostegno, cioè l'ossatura principale della struttura. Il nuovo ponte sarà più alto del precedente, con una luce libera sotto la trave di 6 metri, in modo da permettere il passaggio delle imbarcazioni che utilizzeranno il canale. Nelle intenzioni il fiume sarà il nuovo collegamento tra Arno e Navicelli al fine di ripristinare la navigabilità dal centro di Pisa al porto di Livorno, un'opera ritenuta strategica per nautica, turismo, ambiente e per il quartiere di Porta a Mare.

Nelle prossime settimane sono previsti i lavori di rifinitura e quelli stradali, per concludere intorno alla fine di luglio. Poi il nuovo ponte sarà aperto al traffico e il cantiere si sposterà dove ora c'è la strada provvisoria, che sarà demolita per realizzare l'ultimo tratto del collegamento fluviale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Livornese: varate le travi del nuovo ponte sull'Incile

PisaToday è in caricamento