rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca La Vettola / Via Livornese

Via Livornese: varate le travi del nuovo ponte sull'Incile

La struttura sarà alta 6 metri per consentire la navigabilità del canale, dal centro di Pisa fino al porto di Livorno. L'apertura al traffico è prevista dopo luglio

Procede il nuovo ponte sull'Incile in via Livornese. Sono state varate oggi, mercoledì 3 maggio, le travi di sostegno, cioè l'ossatura principale della struttura. Il nuovo ponte sarà più alto del precedente, con una luce libera sotto la trave di 6 metri, in modo da permettere il passaggio delle imbarcazioni che utilizzeranno il canale. Nelle intenzioni il fiume sarà il nuovo collegamento tra Arno e Navicelli al fine di ripristinare la navigabilità dal centro di Pisa al porto di Livorno, un'opera ritenuta strategica per nautica, turismo, ambiente e per il quartiere di Porta a Mare.

Nelle prossime settimane sono previsti i lavori di rifinitura e quelli stradali, per concludere intorno alla fine di luglio. Poi il nuovo ponte sarà aperto al traffico e il cantiere si sposterà dove ora c'è la strada provvisoria, che sarà demolita per realizzare l'ultimo tratto del collegamento fluviale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Livornese: varate le travi del nuovo ponte sull'Incile

PisaToday è in caricamento