rotate-mobile
Cronaca Tirrenia

Sicurezza stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria: il punto sui lavori a Tirrenia

Il sindaco Conti, l'assessore Latrofa e l'amministratore di Pisamo Bottone presentano i lavori ultimati su marciapiedi e asfalti del litorale

Il Comune di Pisa prosegue anche nei mesi estivi il grande piano di investimenti per la manutenzione straordinaria di marciapiedi e strade cittadine. E'  terminato nel mese di luglio l’intervento di manutenzione straordinaria di marciapiedi e asfalti a Tirrenia, che ha visto, sotto il coordinamento di Pisamo, il rinnovo completo di via degli Alberi, via dei Salici, via della Selva e via dei Gelsi. Un investimento da parte dell’amministrazione comunale di 463mila euro che ha riguardato complessivamente il rifacimento di 3.250 metri quadrati di marciapiede e 8.124 metri quadrati di asfalto. L’intervento, che è stato presentato stamani mercoledì 3 agosto in una conferenza stampa a Tirrenia, alla presenza del sindaco, dell’assessore ai lavori pubblici e dell’amministratore unico di Pisamo, segue la riqualificazione di marciapiedi e asfalti fatta nel 2020 sempre a Tirrenia nel comparto di via delle Viole, via delle Ortensie, via degli Oleandri e via dei Salici.

"Con l’intervento realizzato in questi mesi a Tirrenia - commenta Michele Conti - stiamo portando avanti sul litorale il grande piano delle manutenzioni ordinarie e strarodinarie che in questa parte del territorio comunale erano mancate per decenni, a scapito della sicurezza stradale dei cittadini e del decoro urbano. Si può dire che dopo la chiusura dell’Ente autonomo di Tirrenia nel 1982 non è stato fatto praticamente più niente. Noi abbiamo investito moltissimo sul litorale per colmare questa mancanza di cura protratta nei decenni, a Marina con la riqualificazione delle piazze, a Tirrenia sia con interventi di manutenzione di marciapiedi e asfalti che con riqualificazioni importanti come Ciclilandia e piazza Belvedere. Questo perché crediamo che il nostro litorale debba essere sempre più valorizzato per accogliere non soltanto il turismo locale dei pisani e degli abitanti delle località toscane vicine, ma anche un turismo diverso, che negli ultimi anni vede la presenza di molti stranieri. Per questo i lavori proseguiranno ancora: abbiamo appena stanziato altri 580mila euro per nuovi lavori da eseguire nel 2023 sul litorale. Il lavoro da fare è sicuramente molto, ma un po’ alla volta stiamo dimostrando che questa è la nostra idea di litorale: riqualificazioni, manutenzioni delle infrastrutture, valorizzazione del verde e dei parchi, recupero di aree abbandonate come Ciclilandia e quella vicino all’Hotel Continental, che erano aree edificabili e noi abbiamo scelto di mantenere a verde, perché siamo contrari al consumo di suolo. Proseguiremo anche con interventi di rimboschimento, perché il Pisa e il litorale hanno un patrimonio boschivo importante che non è stato mai mantenuto e in cui noi a breve andremo a piantumare migliaia di nuovi alberelli".

L'assessore al lavori pubblici Raffaele Latrofa aggiunge: "Sul Litorale, dopo decenni di immobilismo nelle manutenzioni ordinarie e straordinarie, abbiamo dovuto stilare un piano di intervento pluriennale che ha investito tutte e tre le località di Marina, Tirrenia e Calambrone, stabilendo un ordine di priorità e seguendo un criterio di omogenizzazione. In questa parte di Tirrenia, caratterizzata dalla presenza dei pini, abbiamo scelto di realizzare marciapiedi colorati, seguendo un cromatismo che riprende il colore degli aghi di pino. Un programma di manutenzioni su litorale che proseguirà ancora, con gli stanziamenti già fatti in Bilancio dedicati in maniera specifica a questa parte del territorio comunale. Si tratta di opere che fanno parte di un piano più ampio, dedicato alla valorizzazione del Litorale. Un esempio su tutti, a Marina abbiamo già riqualifcato due piazze e adesso il 30 di agosto partiranno i lavori di piazza Viviani, dove realizzeremo la terza grande piazza di Marina. Qui, alla fine degli interventi, vedremo una unica passeggiata a mare che ricongiunge tutte e tre le piazze".

Andrea Bottone conclude: "Come amministratore di Pisamo è motivo di soddisfazione e orgoglio rappresentare il braccio operativo del Comune di Pisa in un periodo in cui stiamo realizzando una grande quantità di lavori pubblici che rimarranno per anni a servizio della città. Sul litorale c’è un interesse continuo da parte dell’amministrazione che recepisce i bisogni e le istanze dei cittadini. Abbiamo steso 26 attraversamenti pedonali e investito quasi 90mila euro in opere di sicurezza stradale. Abbiamo realizzato la ciclopista che va da Pisa a Marina, l’abbiamo implementata ed estesa fino a Tirrenia. Stiamo cercando di rendere il litorale il più appetibile possibile, sempre più a misura d’uomo. Sappiamo di dover lavorare ancora molto, ma non ci tiriamo indietro".

Oltre ai lavori per la manutenzione straordinaria in alcune strade di Tirrenia, l’amministrazione comunale ha portato a termine un grande intervento di sicurezza stradale, realizzando oltre 40 attraversamenti pedonali in quota, di cui solo 26 in zona litorale. Un intervento che ha visto un investimento da parte dell’amministrazione di 86mila euro. Questo l’elenco degli attraversamenti realizzati: viale D’Annunzio rotatoria Cep, via Pisorno intersezione via Ligustri, via della Repubblica Pisana intersezione via Duodi, via della Repubblica Pisana intersezione via Lanfreducci, via Ordine di Santo Stefano intersezione piazza Ausiliatrice, via Ordine di Santo Stefano intersezione Via Inghirami, via Ordine di Santo Stefano intersezione Via Gualduccio, via Ordine di Santo Stefano intersezione Via Orlandi, via Milazzo intersezione Via Iviza, via Milazzo Via Francardi, via Moriconi intersezione Via Francardi, via Moriconi intersezione P.zza Gorgona, via Moriconi intersezione Via Inghirami, via Diacono intersezione Via Masca, via Diacono intersezione Via Vecchiani, viale del Tirreno in piazza dei Fiori e Piazza Belvedere, viale del Tirreno intersezione Vione del Vannini lato nord, viale del Tirreno intersezione Vione del Vannini lato sud, via degli Ontani a Tirrenia.

Oltre al litorale, sul fronte delle manutenzioni straordinarie si sono conclusi in questi mesi a Pisa gli interventi a marciapiedi e asfalti a Riglione in via Fiorentina, via Calatafimi e via Gemignani, nel quartiere di Porta a Lucca, in via Randaccio e via Filzi, dove sono ancora in corso i lavori ai marciapiedi di via Fratelli Rosselli, via Baracca e via Nazario Sauro. In via di completamento (entro settembre) l’asfaltatura di via Francesco Crispi in centro, realizzata quella di via Saragat. Nei quartieri di Pisanova e Cisanello terminate le asfaltature di via Redi, via Malagoli, via Cuppari, Cosimo Ridolfi, via Luzzatto, via Cisanello, via Taddei, via San Biagio, via Mazzei e i marciapiedi di via Landi. Sono in corso e terminano a settembre anche i lavori in via di Pratale per il rifacimento di asfalti e marciapiedi lungo tutta la strada, dopo aver effettuato la rimozione di pini pericolanti; terminato il rifacimento del marciapiede in via Livornese a San Piero a Grado. Eseguiti e in corso anche interventi di manutenzione straordinaria di tratti di lastricati in centro storico in via San Nicola, piazza Cavallotti, via D’Azeglio, via Volta, via Coccapani, via Carmignani e piazza San Paolo all’Orto. Tutti i lavori in corso nei quartieri di Pisa, eseguiti sotto la guida di Pisamo, termineranno entro l’autunno per un valore complessivo di 4 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria: il punto sui lavori a Tirrenia

PisaToday è in caricamento