rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Lungarno Gambacorti

Chiesa della Spina: al via i lavori per restaurare il tetto

L'intervento di restauro, per cui l'Amministrazione comunale ha messo a disposizione 100 mila euro, è iniziato nei giorni scorsi e l'obiettivo è quello di concludere i lavori in tempo per il Giugno Pisano

Centomila euro per riqualificare il tetto della Chiesa della Spina, sul Lungarno Gambacorti. E' la cifra messa a disposizione dall'Amministrazione comunale per restaurare il piccolo gioiello del gotico pisano. I lavori sono iniziati nei giorni scorsi e si concluderanno entro un paio di mesi. L’intervento consiste nell’impermeabilizzazione della copertura per evitare le infiltrazioni di acqua piovana. "L’investimento - fanno sapere da palazzo Gambacorti - è minore rispetto a quanto inizialmente preventivato perché i saggi effettuati hanno evidenziato che le lastre della copertura non hanno bisogno di essere sostitute".

Il cronoprogramma dei lavori prevede l’allestimento del cantiere e del sottoponte interno alla struttura e la realizzazione di una copertura provvisoria esterna (per evitare danneggiamenti se dovesse piovere durante i lavori). Poi saranno smontante le lastre della copertura e realizzati i massetti e l’impermeabilizzazione. Infine saranno pulite le grondaie e riposizionate le lastre di copertura. Il tempo stimato dell’intervento è di 2 mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa della Spina: al via i lavori per restaurare il tetto

PisaToday è in caricamento