rotate-mobile
Cronaca Castelfranco di Sotto

Castelfranco di Sotto: interventi nelle scuole per l'inizio dell'anno

Lavori di imbiancatura, di risistemazione dei bagni e della segnaletica orizzontale all'esterno degli edifici scolastici

Sono da poco riprese le lezioni ed è l’occasione per fare il punto sui lavori compiuti negli edifici scolastici del comune di Castelfranco di Sotto. In molti casi si è trattato di interventi di manutenzione ai plessi scolastici per far ripartire le lezioni nelle migliori condizioni.

E’ proseguita l’imbiancatura nei plessi. In particolare è stata effettuata una nuova tinteggiatura in una parte del primo piano del plesso di via Magenta che ha riguardato alcune aule e corridoi. Così come avvenuto lo scorso anno, questo intervento è stato realizzato in modo congiunto da parte del personale del Comune e da alcune persone reperite tramite voucher. Quest’ultima particolare situazione è stata riservata alle persone che sono rimaste temporaneamente senza lavoro, disoccupati o inoccupati con un limite di sostegno annuo di 500 euro. Si tratta in buona sostanza di una forma di aiuto per coloro che si trovano in una situazione di difficoltà ed in questo modo è possibile dare un sostegno ma soprattutto una forma di attenzione a queste persone e nel contempo avere un supporto per attività manutentive. Gli interventi hanno riguardato anche l’adeguamento del bagno del primo piano sempre alle scuole elementari di via Magenta.

Alla scuola materna di Villa Campanile sono stati migliorati i servizi igienici, gli infissi e parte della pavimentazione che si trovano all’interno della struttura e che da tempo necessitavano di interventi. I lavori sono stati eseguiti grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, tra le somme che ogni anno mette a disposizioni a favore degli enti locali. Su 42mila euro di lavori, 28mila euro sono quelli stanziati dalla Fondazione. Queste risorse sono state svincolate dal patto di stabilità grazie agli spazi finanziari concessi dal Governo sull’l’edilizia scolastica, cioè una possibilità di utilizzare risorse aggiuntive rispetto ai limiti di spesa che tutti gli Enti Locali sono tenuti a rispettare per i vincoli di bilancio.

In prossimità degli edifici scolastici è stata eseguita la segnaletica orizzontale, cioè le strisce sulle strade, con l'obiettivo di aumentare la sicurezza principalmente per i bambini ed i pedoni. L’intervento ha riguardato principalmente il rifacimento degli stop e degli attraversamenti pedonali. In questo contesto sono stati ripristinati gli spazi per il parcheggio delle auto in piazza Mazzini e all’ inizio di piazza Casini.

“Siamo riusciti ad intervenire in tutti i nostri plessi scolastici compiendo importanti interventi di manutenzione. Da sempre mettiamo attenzione alla scuola consapevoli che gli interventi da fare sono ancora molti - afferma il sindaco Gabriele Toti - abbiamo proseguito con la positiva esperienza dei voucher per fare le imbiancatura ed altri puntuali lavori. Un ringraziamento alla Fondazione Cassa Risparmio di San Miniato per le risorse messe a disposizione. Dall’inizio del mandato abbiamo posto molte attenzioni nel riqualificare gli edifici scolastici comunali: penso alla nuova palestra di via Magenta, ai nuovi spazi della materna di p.zza Garibaldi, ai lavori al plesso di Orentano con i frangisole alle vetrate e a tutti gli impianti termici di tutte le scuole che andremo a sostituire nel mese di ottobre per garantire a tutti i nostri alunni un inverno confortevole”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco di Sotto: interventi nelle scuole per l'inizio dell'anno

PisaToday è in caricamento