rotate-mobile
Cronaca

Sopralluoghi nelle scuole cittadine: in corso la messa in sicurezza delle strutture

Alle 'Parmini' e alle 'Biagi' in realizzazione l'intervento di pannellatura di protezione per evitare il crollo di intonaci. Alle 'De Sanctis' saranno sistemati i servizi igienici e eliminate le infiltrazioni

Dopo i distacchi di intonaco alle scuole 'Parmini' e 'Biagi' proseguono i lavori negli istituti scolastici da parte dell'amministrazione comunale.

SCUOLE 'PARMINI'. Al primo piano in corso d'opera la preparazione dei soffitti per il posizionamento della pannellatura di protezione rimuovendo tutto l’impianto elettrico. Lo stesso intervento è effettuato nella zona del refettorio (per intero e compresa la parte dedicata al refettorio della scuola d’infanzia).
Al piano terra sono terminati gli accertamenti con termografia e prove a strappo. La perizia conclusiva con i risultati delle indagini verrà consegnata martedì prossimo. Tutti gli studenti della scuola elementare hanno iniziato le lezioni in parte presso le scuole 'Oberdan', in parte presso le scuole 'De Sanctis'.
Refezione: presso la scuola 'Oberdan' è stato attrezzato un apposito refettorio. Quindi per tutti i ragazzi il servizio refezione inizierà regolarmente lunedì 21 (come in tutto il resto delle scuole cittadine). Parallelamente inizierà il servizio trasporto per coloro che ne avevano fatto richiesta.

SCUOLA D'INFANZIA 'DE ANDRE''. Conclusa anche l’indagine termografica sugli intonaci della scuola di infanzia 'De Andrè' (struttura ospitata nello stesso complesso) che non ha evidenziato situazione di pericolo. Poiché il refettorio della scuola d’infanzia è, di fatto, contiguo con quello della scuola elementare il servizio di refezione non potrà essere effettuato. Come comunicato dalla stessa direzione scolastica i bambini frequenteranno la scuola con orario antimeridiano fino a nuova comunicazione.

SCUOLE 'BIAGI'. In fase di attuazione la realizzazione di un intervento di pannellatura (analogo a quello delle 'Parmini') nella zona di corridoio interessata dal crollo di intonaco. Durante la prossima settimana verranno effettuate ulteriori indagini diagnostiche (termografia ed eventualmente prove a strappo) su tutta la scuola.

Si tratterà della prima tappa di indagini che verranno estese a tutte le strutture scolastiche che presentano soffittature in latero-cemento. Gli uffici tecnici stanno verificando la presenza di questa tipologia di soffittature nelle 64 strutture di competenza del Comune di Pisa e, entro martedì, sarà possibile avere un crono programma dell’indagine complessiva.

SCUOLA 'DE SANCTIS'. Questa mattina l’assessore Andrea Serfogli ha effettuato, insieme ai tecnici, un sopralluogo presso la scuola 'De Sanctis' dove erano state rilevate alcune criticità relative ai servizi igienici.
Rilevato che i sanitari in questione sono vetusti è stata disposta la sostituzione degli stessi che verranno attrezzati con le tavolette. Verranno inoltre resi più funzionali per i piccoli utenti i pulsanti di scarico dell’acqua. Verranno inoltre eliminate le infiltrazioni verificatesi all’interno dei bagni.

Saranno inoltre trattate le infiltrazioni sui cornicioni esterni della struttura, ispezionate e pulite tutte le sottogronde (oggetto di pulitura nel febbraio del 2015). Eventualmente saranno potati anche i rami degli alberi ad alto fusto presenti nel giardino e che influiscono sulla pulizia delle gronde.
Verranno ripristinate le griglie del solaio aerato del piano terra in modo da evitare il possibile ingresso di animali.
Inoltre verrà sistemato il percorso per disabili che presenta segni di disconnessione. Infine verranno effettuate le imbiancature.

I tempi degli interventi sono subordinati alla procedura di verifica e affidamento dei lavori, procedura che seguirà in ogni caso l’iter di urgenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sopralluoghi nelle scuole cittadine: in corso la messa in sicurezza delle strutture

PisaToday è in caricamento