rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

Edilizia scolastica a San Giuliano Terme: interventi per 300mila euro

Il primo lotto di lavori, che prevede interventi all'interno delle strutture, è in corso d'opera e terminerà entro il suono della prima campanella. Il secondo lotto invece, con interventi esterni, si concluderà entro il 2015

Lavori per oltre 300 mila euro presso gli immobili scolastici del territorio comunale di San Giuliano Terme per l’attuazione e la conclusione degli interventi  necessari alla riqualificazione e alla messa in sicurezza degli stessi.

Riscontrate, infatti, nell’ambito di una ricognizione generale effettuata dagli uffici tecnici sui vari plessi, problematiche di varia entità riconducibili a cause di diversa natura, in particolare relative alla funzionalità degli impianti, alla sicurezza degli spazi interni ed esterni e alla salubrità dei locali,  l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno e urgente programmare un piano di interventi con l’obiettivo di sanare le carenze riscontrate e ripristinare il buono stato e l’efficienza dei plessi scolastici per consentire il corretto svolgimento delle attività.

A tal fine sono stati individuati due lotti di interventi:

- il primo è in fase di attuazione, coinvolge tutti i 25 edifici scolastici e riguarda prevalentemente lavori da effettuarsi all’interno degli stessi quali imbiancature, rifacimenti di pavimentazioni, ripristino funzionalità reti impiantistiche (rete adduzione acqua, scarichi fognari, impianti di riscaldamento, impianto elettrico e antincendio); è stata data priorità alla suddetta tipologia con lo scopo di concludere quanto previsto prima dell’inizio dell’anno scolastico per non interferire con la ripresa delle attività;

- il secondo riguarderà lavori alle aree esterne dei plessi, quali rifacimento di recinzioni, sistemazione e riqualificazione di giardini di pertinenza, coinvolgerà le scuole dell’infanzia di San Martino Ulmiano e Sant’Andrea in Pescaiola e le scuole primarie di Asciano, Ghezzano e Pappiana; sarà attuato in una fase successiva alla data di inizio del nuovo anno scolastico.

Dell’esecuzione della quasi totalità dei lavori costituenti il primo lotto è stata incaricata GeSTe S.r.L, la società in house del Comune che ha dato garanzie di portare a termine le opere nei tempi e nei modi richiesti dall’Ente.
I lavori  del secondo lotto saranno ultimati entro l’anno in corso.   

Il sindaco Sergio Di Maio esprime così tutta la soddisfazione propria e dell’intera amministrazione: ”Abbiamo investito una notevole quantità di risorse per la ristrutturazione, la manutenzione e la riqualificazione dei nostri plessi scolastici apportando al riguardo le modifiche del caso al programma triennale 2015 – 2017 e al programma annuale 2015 dei lavori pubblici. L’importante era agire per concretizzare e rimediare alle carenze individuate per riqualificare e mettere in sicurezza gli edifici e chi li frequenta. Un’altra promessa assunta con il programma di mandato è stata mantenuta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica a San Giuliano Terme: interventi per 300mila euro

PisaToday è in caricamento