rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Pisa 1909, lavori allo stadio e violenza: "Ci sia senso di responsabilità"

Riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza sulla situazione dell'Arena Garibaldi e sugli scontri di Empoli. Il sindaco ribadisce la disponibilità a firmare in breve tempo la convenzione con la società

Presieduto dal Prefetto Attilio Visconti si è riunito stamani, 20 settembre, il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica per affrontare le problematiche legate ai lavori allo stadio ed agli aspetti di sicurezza pubblica. Erano presenti all'incontro il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il Questore Alberto Francini, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Andrea Brancadoro, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Gregorio Iuzzolino, il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato Anna Fadda, il Comandante la Polizia municipale di Pisa Pietro Pescatore ed una rappresentanza della società Pisa Calcio 1909.

Il Comitato ha espresso "unanime condanna degli episodi di violenza" verificatesi prima della partita Pisa-Brescia tenutasi ad Empoli, ribadendo che "nessuna giustificazione può essere addotta a scusante di episodi di aggressione nei confronti delle Forze dell’Ordine e di scontro con altre tifoserie". E' stato fatto appello affinché "da parte di tutto l'ambiente calcistico pisano, pur a fronte di una situazione societaria complessa, non venga mai meno il senso di responsabilità e rispetto delle regole, tenuto conto che nessun atteggiamento di illegalità sarà tollerato dalle Forze dell'Ordine".

E' stata ribadita l'urgenza di realizzare i lavori di adeguamento dello stadio al fine di garantire le necessarie condizioni di sicurezza per lo svolgimento del campionato importante, sia per gli spettatori che per gli operatori di pubblica sicurezza. Il sindaco Filippeschi ha manifestato nuovamente la propria disponibilità a concludere in tempi rapidissimi la stipula della convenzione con il Pisa Calcio per facilitare l'avvio dei lavori di competenza della società.

In attesa delle decisioni che saranno assunte dall'Osservatorio sulle manifestazioni sportive, il Comitato ribadisce che le Forze dell’Ordine sono "in grado di garantire la gestione dell'ordine pubblico, anche nel caso venisse decisa la disputa di partite a porte chiuse nello stadio cittadino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa 1909, lavori allo stadio e violenza: "Ci sia senso di responsabilità"

PisaToday è in caricamento