rotate-mobile
Cronaca Le Piagge / Via San Michele degli Scalzi, 159

Sms Biblio, lavori in corso: "Terrazza usufruibile entro fine 2017, le altre criticità sono risolte"

L'assessore Andrea Ferrante risponde all'interrogazione della consigliera comunale Simonetta Ghezzani (SI) sui disagi riscontrati presso la struttura negli ultimi mesi

Sono finiti o stanno per farlo i disagi alla Sms Biblio per una non totale funzionalità degli spazi. La consigliera comunale di Sinistra Italiana Simonetta Ghezzani ha chiesto conto in un'interrogazione a risposta scritta all'amministrazione sui problemi della struttura degli ultimi mesi: "Da più di un mese il terrazzo-giardino è chiuso per il sollevamento del pavimento; sempre da più di un mese il secondo piano della biblioteca è privo di illuminazione, lo scorso 26 agosto la biblioteca è stata costretta alla chiusura per guasti all'impianto elettrico e i sindacati hanno denunciato che 'da anni gli impianti alla SMS funzionano a scartamento ridotto', fino alla situazione in cui il personale 'ogni settimana è costretto a fermarsi anche 30 minuti oltre l'orario di lavoro (senza retribuzione) perché gli impianti non funzionano'. Per questo chiedo - scriveva la Ghezzani - quale sia la situazione e quali sono le misure adottate e previste per garantire l'apertura della biblioteca e la sua piena accessibilità".

A rispondere, per mezzo dei dettagli forniti dagli uffici competenti, è l'assessore Andrea Ferrante. Sull'illuminazione: "Il danneggiamento all'attuatore (il comando elettronico) dell'impianto di domotica, a causa di una sovratensione, ha provocato il problema del malfunzionamento dell'illuminazione al 2° piano e sull'esterno dell'edificio. Tale componente è stato ordinato appositamente ed è stato installato non appena pervenuto in data 30 ottobre. Il 31 ottobre, l'illuminazione è ritornata a funzionare". Sulla terrazza: "L'intervento di ripristino per la praticabilità verrà realizzato entro dicembre 2017. Nel 2018 verrà inoltre eseguito un intervento di miglioramento della fruizione della terrazza stessa".

Sui disagi legati al lavoro dei dipendenti: "La nota del sindacato era riferita a una situazione che si era verificata con l'apertura al pubblico della struttura, probabilmente in una fase di rodaggio. Ad oggi gli episodi di malfunzionamento sono estremamente rari (negli ultimi due mesi, per esempio, non se ne sono verificati), e il personale si è trattenuto al massimo per 10 minuti oltre l’orario di servizio. La biblioteca svolge regolarmente le proprie attività e l’apertura è assolutamente garantita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sms Biblio, lavori in corso: "Terrazza usufruibile entro fine 2017, le altre criticità sono risolte"

PisaToday è in caricamento