rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Cultura ed investimenti: al via i lavori alla Chiesa della Spina e al Centro Sms

L'assessore Danti comunica che è pronto a partire il rifacimento del tetto della Chiesa della Spina, così come la gara per il completamento del Centro Sms. Distribuiti 30mila euro alle associazioni culturali pisane

Entro fine mese partirà il cantiere che restaurerà il tetto della Chiesa della Spina. Lo comunica l'assessore alla Cultura Dario Danti, insieme all'annuncio che sono stati impegnati dal Comune 30mila euro di finanziamenti per 75 realtà associative pisane. Partirà a breve anche la gara per l'assegnazione dei lavori di completamento del Centro espositivo Sms alle Piagge, per un intervento dal costo di 710mila euro.

Quest'ultima opera prevede la realizzazione delle residenze degli artisti nel sotto piazza, i loro laboratori ed uno spazio dove poter mettere in mostra le opere realizzate sul posto. I lavori partiranno a novembre e dureranno circa 6 mesi. La ditta esecutrice verrà scelta con procedura negoziata, senza quindi ricorrere a nuovi bandi. Il 40% dell'investimento è a carico del Comune, il 60% dalla Regione.

Ottimismo poi per la presenza di Pisa nel "Programma Italia 2019" inserito nel Decreto Cultura del Governo entrato in vigore il mese scorso. Il provvedimento intende distribuire fondi alle città che si sono candidate come Capitale Europea della Cultura 2019. "Pisa metterà in evidenza – scrive l'assessore – i suoi progetti di punta nel settore culturale, come la Cittadella Galileiana in costruzione nell'area dei Vecchi Macelli e il Centro Sms alle Piagge. Ma soprattutto il Museo delle Antiche Navi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura ed investimenti: al via i lavori alla Chiesa della Spina e al Centro Sms

PisaToday è in caricamento