Cronaca San Piero a Grado / Via Deodato Orlandi

Marina di Pisa, iniziati i lavori di riqualificazione di via Orlandi

Previste nuove alberature e pista ciclabile. Sarà mantenuto il doppio senso di circolazione

Hanno preso il via nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione di via Orlandi, a Marina di Pisa. L’intervento prevede l’ampliamento dei marciapiedi, il restringimento del piano stradale e la messa in opera di nuove alberature di tamerici. Verrà inoltre realizzato un tratto di pista ciclabile lungo sul lato nord della strada.
"L’intervento in corso - dichiara l'assessore alla Mobilità Massimo Dringoli - consentirà di estendere ulteriormente la rete di piste ciclabili cittadine che, ad oggi, conta circa 125 km complessivi di tracciato. L’intervento, grazie alla messa in opera di filari di tamerici, permetterà inoltre di ricomporre l'assetto urbano dell’area anche in previsione della riqualificazione di piazza Viviani e di piazza Sardegna".

Per risolvere alcune problematiche emerse nelle prime fasi del cantiere ieri mattina, 21 settembre, si è svolto un Comitato della mobilità al quale hanno preso l’assessore Dringoli e i tecnici di Pisamo.
"Fin dai primi giorni di lavori - sottolinea Dringoli - sono emerse alcune criticità relative al progetto che riguardavano in particolare i parcheggi e la viabilità. Per risolvere queste problematiche abbiamo quindi deciso di proseguire l’intervento con una piccola variazione progettuale, in modo da mantenere il doppio senso di circolazione e la sosta dei veicoli su entrambi i lati: in particolare sul lato sud il marciapiede sarà realizzato con delle rientranze tra un albero e l’altro, in modo da permettere la sosta dei veicoli. In questo modo a fine lavori, oltre ad aver riqualificato la strada, verranno assicurate le stesse condizioni attuali, sia in termini di viabilità che di parcheggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Pisa, iniziati i lavori di riqualificazione di via Orlandi

PisaToday è in caricamento