rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pontedera / Via Firenze

Pontedera: lavori in corso al villaggio scolastico

Si tratta di due interventi per la realizzazione delle nuove officine e laboratori del polo tecnico-professionale ITI-IPSIA e per il miglioramento energetico presso l’ITI Marconi

Nel mese di maggio partono due importanti cantieri al villaggio scolastico di Pontedera. Sono stati consegnati nei giorni scorsi, alla presenza del sindaco di Pontedera Simone Millozzi e dei tecnici della Provincia di Pisa guidati dalla dirigente del Servizio Edilizia Scolastica Genoveffa Carluccio, i lavori per le nuove officine e laboratori del polo tecnico-professionale ITI-IPSIA. Il progetto prevede la realizzazione, in un unico lotto (importo complessivo 1.900.000 €), di uno spazio didattico di 1.060 mq che comprende tutte le officine e i laboratori necessari per lo svolgimento delle attività tecnico-laboratoriali in una struttura di moderna concezione, con adeguate condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico. Il progetto risponde alle specifiche esigenze didattiche sia perché gli spazi in progetto soddisfano pienamente le necessità delle due scuole, attualmente sprovviste di officine meccaniche e termiche, sia perché la progettazione è stata eseguita a stretto contatto con i dirigenti scolastici e gli insegnanti delle due scuole in modo da recepire le necessità didattiche e rendere il fabbricato in progetto perfettamente funzionale per le attività da svolgersi.

“Il completamento delle officine - ha dichiarato il presidente della Provincia Marco Filippeschi - rappresenta un importante risultato per la Provincia di Pisa e un’opportunità di valorizzazione della formazione degli studenti dei due Istituti tecnici”. “Con questo nuovo intervento sull'edilizia scolastica - ha sottolineato il sindaco Millozzi - il villaggio scolastico di Pontedera fa un ulteriore passo in avanti per qualificare la propria offerta agli studenti ed ai docenti delle superiori. Anche attraverso la messa a disposizione di strutture come quelle che stiamo costruendo il sistema pubblico favorisce la qualità della nostra scuola”. laboratorio iti ipsia pontedera progetto-2

La componente applicativa delle materie afferenti agli indirizzi meccanico e termico potrà avere concreti sviluppi mediante l’approccio diretto alle nuove tecnologie. La durata dei lavori sarà di un anno e la previsione è di poter consegnare le nuove officine per l'inizio dell'anno scolastico 2017-2018.

Il 3 maggio scorso sono stati già consegnati, inoltre, i lavori di miglioramento energetico presso l’ITI Marconi (importo complessivo 700.000 €), che prevedono la realizzazione di un cappotto sulla facciata sud, la sostituzione di infissi e lucernari e la realizzazione di tre nuove aule al piano terra, mediante ridistribuzione degli spazi interni, il tutto completato da opere di ripristino, finiture esterne e tinteggiature in facciata. La durata dei lavori è di 180 giorni e si concluderanno alla fine di ottobre 2016. La maggior parte delle lavorazioni interne, che interferiscono con l'attività didattica, saranno realizzate per prime durante la sospensione estiva delle lezioni, in modo da poter garantire un regolare inizio del nuovo anno scolastico, completando le lavorazioni esterne nei mesi di settembre e ottobre. Per ottimizzare i tempi di intervento è stato concordato con la scuola un cronoprogramma dettagliato che prevede lo svolgimento degli esami di maturità all'interno della scuola contigua IPSIA Pacinotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera: lavori in corso al villaggio scolastico

PisaToday è in caricamento