rotate-mobile
Cronaca

Fenomeno del lavoro in nero: un terzo delle aziende sono irregolari

La Direzione provinciale del lavoro di Pisa ha ispezionato 663 aziende, da gennaio a luglio scorsi, ben 210 sono risultate irregolari. In tutto 132 lavoratori assunti completamente in nero

Durante le ispezioni delle direzione provinciale del lavoro sono risultate irregolari 210 aziende, scoperte anche 400 posizioni lavorative non in regola e 132 lavoratori impiegati totalmente in nero. In tutto 1413 violazioni amministrative e 247 ipotesi di reato, il 75% delle quali nel campo della prevenzione infortunistica.  Nel primi sette mesi dell'anno sono già stati 58 i provvedimenti sospensione dei lavori (di cui 21 nel comparto edile) tutti per l'impiego di oltre il 20% di manodopera al nero, ma anche nella piccola industria e nei pubblici esercizi la cose non vanno meglio.

"Negli ultimi tempi con l'avvicinarsi dell'estate - spiega la direttrice Anna Maria Venezia - abbiamo intensificato i controlli, anche con l'impiego dei carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro, nei pubblici esercizi e nei locali della movida pisana, dove in più di un caso sono state riscontrate irregolarità sia di carattere amministrativo che igienico-sanitarie. Ma mi piace segnalare anche il cambio di mentalità di un esercente, che pur essendo sanzionato, ha mostrato collaborazione verso il nostro personale: i controlli, ci ha detto, servono e pagherò il prezzo del mio sbaglio,  la vigilanza reiterata permette di spingere tutti a rispettare le regole e ripristinare una competizione leale e legale". (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fenomeno del lavoro in nero: un terzo delle aziende sono irregolari

PisaToday è in caricamento