rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Volterra

Saline di Volterra, ex operai Smith in cerca di sistemazione: incontro con la Altair Chimica

I sindaci del territorio hanno incontrato con i lavoratori i vertici dell'azienda per cercare soluzioni idonee per un impiego degli esodati. E' il secondo appuntamento di questo tipo dopo quello con Enel. Il percorso proseguirà con altre realtà locali

Riunione dei sindaci di Montecatini, Volterra e Pomarance, insieme ad una delegazione di ex dipendenti Smith, con l'amministratore delegato di Altair Chimica, storico stabilimento di Saline di Volterra. L'obiettivo è quello di trovare una nuova sistemazione ai 114 lavoratori rimasti fuori dall'accordo con la multinazionale.

"Esprimo soddisfazione - ha commentato il sindaco di Volterra Marco Buselli - anche a nome degli altri sindaci del territorio, per la disponibilità che abbiamo trovato in azienda e per gli sviluppi di capacità industriale che ci sono stati negli ultimi anni in questa impresa e che fanno ben sperare per il futuro dell'azienda e della zona in cui opera".

L'amministratore delegato dell'azienda Vagheggi ha illustrato a grandi linee la situazione aziendale e le potenzialità produttive dello stabilimento. "Dopo l'incontro che abbiamo avuto con Enel, questo è il secondo passo di una strategia chiara e condivisa - ha spiegato - quella di coinvolgere tutto il tessuto produttivo locale per poter recuperare nel ciclo produttivo il maggior numero possibile di persone che non sono rientrate nell'accordo Smith, ma che hanno grandi competenze professionali e lavorative".

Il percorso con le aziende sul territorio continuerà, andando a toccare tutte le realtà importanti del tessuto produttivo locale. "Per creare lavoro - ha concluso il primo cittadino - è importante riuscire ad incrociare domanda ed offerta sul territorio, coordinandosi strettamente con la Regione Toscana, che riveste un ruolo fondamentale anche sul capitolo della formazione di chi si trova fuori dalla Smith".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saline di Volterra, ex operai Smith in cerca di sistemazione: incontro con la Altair Chimica

PisaToday è in caricamento