rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Le telecamere di Rai 3 passano dal Centro Polivalente San Zeno

I pisani Giacinto e Adriana protagonisti venerdì 14 settembre (ore 20:20) della trasmissione "Non ho l'età"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Pisa e la sua popolazione anziana sbarcano su RAI 3 all'interno della trasmissione 'Non ho l'età'. Protagonisti dell'episodio di venerdì 14 settembre alle ore 20:20 saranno infatti Giacinto e Adriana, una coppia di anziani residenti a Pisa. A maggio il Centro Polivalente San Zeno è stato contattato dalla redazione giornalistica romana che in tutta Italia raccoglie e trasforma in format televisivi le storie e la quotidianità di uomini e donne che in età ormai avanzata hanno conosciuto nuovamente l'amore.

Una parte delle riprese televisive è quindi avvenuta proprio al Centro di via San Zeno durante un pomeriggio di tombola. "Negli anni non sono state poche le storie sentimentali che hanno coinvolto i nostri anziani - raccontano dal Comitato UISP che gestisce il Centro sociale. Del resto innamorarsi, amarsi e, sempre più spesso, persino sposarsi dopo i settant’anni non è più un tabù. In Italia l’amore nella terza età rappresenta un fenomeno sociale nuovo e inedito, straordinario e senza precedenti, che si va diffondendo da nord al sud, nelle grandi città e nei piccoli paesi, attraversando tutti i ceti sociali, con numeri in costante crescita."

La terza età, oggi, è una fase di vita con contenuti e finalità proprie e non è più vissuta come un tratto declinante e terminale del ciclo della vita. Al contrario, è un momento in cui è possibile realizzare la propria soggettività con attività, interessi e nuovi progetti individuali. Vite piene, coinvolgenti, aperte a nuove relazioni e, perché no, anche all'amore. Attività ricreative ed aggregative che costituiscono il cuore pulsante del progetto sociale pensato dalla Società della Salute pisana nel Centro Polivalente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le telecamere di Rai 3 passano dal Centro Polivalente San Zeno

PisaToday è in caricamento